COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 16 Aprile 2024, 16:15:04
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Registrati (* indica i dati necessari)
* Scegli nome utente:
Usato solo come identificazione per [uraniamania]. Potrai usare caratteri speciali nel tuo nick modificando le impostazioni nel tuo profilo
* E-Mail:
Deve essere un indirizzo e-mail valido per ricevere la mail di conferma account.
Nascondi E-Mail?
* Scegli nuova password:
* Verifica nuova password:
* Codice di Conferma:

Il nostro TRIFIDE, Grande Tiranno di UraniaMania, ti sta mostrando il codice di conferma da inserire... Inserisci le 7 cifre in BLU partendo dal tentacolo in basso a sinistra e procedendo poi verso destra in senso orario.
BENVENUTO NEL NOSTRO SITO, SE VUOI PROSEGUIRE CON LA TUA ISCRIZIONE LEGGI ED APPROVA IL NOSTRO REGOLAMENTO.


Finalità e presentazione di URANIAMANIA

URANIAMANIA è un punto di riferimento per tutti gli amanti di libri e fumetti di genere fantastico, giallo, noir, fantasy, UFO & Misteri, e tanto altro ancora.
Potrai semplicemente consultare archivi e ricercare titoli, trame e curiosità letterarie ma anche e soprattutto aiutare giorno per giorno la crescita del sito attraverso la tua collaborazione, mettendo a disposizione se vorrai le tue conoscenze e capacità per permettere a tutti gli utenti di accedere alle informazioni in modo sempre più completo.
Il nostro sito ha come scopo principale, quello di consentire la gestione delle collezioni personali degli utenti offrendo strumenti e funzionalità che permettano di stampare mancoliste, gestire i numeri presenti e mancanti, ecc...
La nostra community è ad accesso libero ma, considerato il fatto che nell'arco di alcuni anni siamo arrivati a dover gestire centinaia di iscritti, deve essere sottoposta ad alcune regole di normale convivenza, dettate dal buon senso e dalla necessità di mantenere anche le discussioni più vivaci in un'atmosfera di confronto civile ed educato.

Uso del Forum

Accettando il presente regolamento ti impegni in linea generale ad osservare un comportamento sobrio e tollerante nei forum di discussione, non saranno tollerate polemiche gratuite e messaggi sgarbati tra gli utenti. Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto civile con gli altri.
Sono accettabili messaggi o comportamenti OffTopics solo se di carattere goliardico e scherzoso, sempre che questi non portino a risentimenti e polemiche di cattivo gusto, tuttavia il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.

Cosa non è consentito fare:
- Inserire messaggi che contengano pubblicità diretta e/o indiretta verso prodotti e/o siti non attinenti agli argomenti trattati nel forum di discussione. Saranno considerati Spam e verranno rimossi, ed il nick sospeso o bannato.
- Sono banditi messaggi a carattere razzista, politico, religioso, pornografico e in generale con contenuti che possano offendere o mettere a disagio gli utenti.
- Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nella specifica sezione del forum nel quale si interviene.
- Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa, tali annunci devono essere aperti nell'apposita sezione del forum: Annunci Libri, Annunci Fumetti.
- Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
- Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
- Inserire messaggi in crossposting, stesso messaggio in più discussioni.
- Intervenire nelle discussioni di compra/vendita della sezione annunci del forum se non si è intenzionati a prender parte alle trattative. I messaggi non attinenti saranno rimossi e potranno essere applicate sanzioni agli utenti che disturbano lo svolgimento delle trattative.

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di un'altra discussione.

L'operato dei moderatori ed amministratori è insindacabile, è comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e l'utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire discussioni dichiaratamente polemiche di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Piena discrezione, da parte dei moderatori/amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto. Avere un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera comunity del sito. Un utente bannato definitivamente o temporaneamente (sospensione) non può riscriversi con altra utenza. Qualora lo facesse la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria dell'utenza principale. L'utente sospeso/bannato non può accedere al forum e a tutte le altre funzionalità del sito di UraniaMania.

I messaggi privati (PVT) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.
L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permanente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.
L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.
Messaggi privati inviati ai moderatori che comprendano insulti o più in generale siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno ad applicazioni di sanzioni all'utente che li avrà inviati.
Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare messaggio allo staff di UraniaMania, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori/amministratori del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario.

Sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli Amministratori e dei Moderatori (eccetto i messaggi degli stessi). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni.

Procedendo con la registrazione al sito di UraniaMania il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati, discussioni oppure messaggi). S'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum (cercheremo comunque di darne segnalazione all'interno dello stesso forum).
Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e l'utilizzo il più agevole per tutti, nell'interesse che il forum di discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo. L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti del web.

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento restino solo parole e non debbano essere mai applicate.

Uso della Chat

La chat è libera da qualunque tipo di moderazione o controllo, è tuttavia facoltà degli Amministratori di escludere dal suo utilizzo quegli utenti che si comportino in maniera offensiva e sgarbata.

Uso del sito e del suo database

Il database di UM è aperto a tutti gli utenti che vorranno collaborare attivamente all'evoluzione e gestione delle informazioni presenti.
Le Direttive Tecniche (es: regole di catalogazione, inserimento di libri, collane e informazioni nel DB, visualizzazione e funzionalità varie) vengono elaborate e rese operative dal WM e presentate all'interno delle aree riservate del sito.
Gli Utenti abilitati alla gestione a vario titolo del database sono tenuti ad osservare le direttive tecniche, evitando di inserire informazioni false o inesatte nelle collane in lavorazione e di alterare le collane presenti con dati e criteri inutili e non richiesti.
Ogni proposta di modifica alle disposizioni tecniche, e ogni iniziativa che riguarda il sito, il database e le modalità di utilizzo, andranno preventivamente discusse e concordate con il Webmaster o con altri Amministratori da lui delegati nelle rispettive aree di interesse.
E' facoltà del Webmaster verificare le compatibilità degli utenti con le cariche assegnate, sempre il WM provvede ad attribuire o rimuovere competenze, incarichi tecnici ed amministrativi agli Utenti.


Cookie Policy, Informazioni sensibili e tutela della privacy

Questo forum usa i cookies tecnici per conservare informazioni di sessione, contengono solo le informazioni che il server utilizza per migliorare le funzionalità della navigazione sul sito.

L'indirizzo email viene utilizzato solo per inviare una nuova password nel caso dovessi perdere quella attuale. Se non vuoi che gli altri utenti di UraniaMania vedano il tuo indirizzo email, puoi "NASCONDERLO" spuntando l'apposita casella in fase di registrazione, oppure puoi farlo anche dopo modificando i dati nel tuo "Profilo Personale". UraniaMania non invia materiale pubblicitario non richiesto al tuo indirizzo email di registrazione. Gli Amministratori, i Moderatori e il WebMaster non possono essere ritenuti responsabili di eventuali emails inviate al tuo indirizzo dagli altri utenti del sito se hai condiviso con loro, in qualche modo, il tuo indirizzo di posta elettronica.

Come utente concordi che ogni informazione che è stata da te inserita sarà conservata nel database di UraniaMania. Queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, tuttavia il WebMaster, gli Amministratori e i Moderatori non potranno essere ritenuti responsabili per gli attacchi di eventuali hackers o per problemi tecnici del server che possano compromettere o violare i dati presenti nel database.

I dati personali inseriti dall'utente ai fini della registrazione al sito, saranno utilizzati da UraniaMania esclusivamente per finalità inerenti all'esecuzione del servizio richiesto e, in ogni caso, il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
L'utente potrà sempre esercitare i diritti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003.
Gli utenti iscritti che vogliano veder rimossi i propri dati di registrazione al forum possono farlo utilizzando l’apposito pulsante di cancellazione nel profilo personale, saranno cancellati solo i dati personali dell’utente, profilo, collezione, ecc. Non i suoi messaggi pubblici/privati e i dati relativi al contributo dato alla comunity e al database di UraniaMania (messaggi agli utenti, messaggi nel forum, commenti ai libri, ecc.). Nel caso l’utente volesse richiedere la cancellazione di questi dati deve inviare un messaggio al webmaster (maxnaldo) anticipando questa volontà, indicando l'utenza per la quale si richiede la cancellazione e specificando quali dati vuole vedere cancellati.




A questo punto conosci le regole e se vuoi saperne di più non ti resta che procedere con l´iscrizione e tuffarti nel meraviglioso mondo di noi U-Maniaci!!!
Ho letto il regolamento e
Accetto     Non accetto
tutte le condizioni e i termini di utilizzo.



Login con username, password e durata della sessione