Citazione da: Den Heb il 18 Dicembre 2012, 11:08:30 Vorrei approntare una mini cineteca casalinga, potete elencarmi, secondo Voi, i dieci migliori film di fantascienza di sempre? Spero non inseriate il "Metropolis" di Lang se no va a finire che litighiamo ,,, Ringrazio.
|
Ecco come promesso la classifica derivante da una votazione collettiva nei gruppi Mondi Paralleli Fantascienza e Ciname di fantascienza su Facebook. C'è di che divertirsi...
CLASSIFICA COMPLETA
I MIGLIORI DI TUTTI I TEMPI
1°) 2001: Odissea nello spazio (1968)
2°) Alien (1979)
3°) Blade Runner (1982)
4°) Guerre stellari (1977)
5°) Matrix (1999)
6°) La Cosa (1982)
7°) Il pianeta delle scimmie (1968)
8°) Il pianeta proibito (1956)
9°) L'invasione degli ultracorpi (1956)
10°) L'Impero colpisce ancora (1980)
11°) 1997: Fuga da New York (1981)
12°) Dune (1984)
13°) Terminator (1984)
14°) Gattaca (1997)
15°) Fahrenheit 451 (1966)
16°) Metropolis (1927)
17°) Brazil (1985)
18°) L'uomo che visse nel futuro (1960)
19°) Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)
20°) 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra (1971)
21°) Solaris (1972)
22°) Viaggio allucinante (1966)
23°) Rollerball (1975)
24°) L'esercito delle 12 scimmie (1995)
25°) L'uomo che cadde sulla terra (1976)
26°) Stalker (1979)
27°) La guerra dei mondi (1954)
28°) Ultimatum alla Terra (1951)
29°) Capricorn One (1978)
30°) King Kong (1933)
31°) Videodrome (1983)
32°) Il mondo dei robot (1973)
33°) L'astronave atomica del dottor Quatermass (1955)
34°) Essi vivono (1988)
35°) District 9 (2009)
36°) Atto di forza - Total Recall (1990)
37°) Cittadino dello Spazio (1955)
38°) The Abyss (1989)
39°) L'astronave degli esseri perduti/Quatermass and the Pit (1967)
40°) 20.000 leghe sotto i Mari (1954)
41°) 2002: La seconda odissea / Silent running (1972)
42°) Star Trek (1979)
43°) Terrore dallo spazio profondo (1978)
44°) L'esperimento del dottor K (1958)
45°) Il mio nemico (1985)
46°) La Cosa da un altro mondo (1951)
47°) Gli uccelli (1963)
48°) Il villaggio dei dannati (1960)
49°) La fuga di Logan (1976)
50°) Blob: fluido mortale (1958)
__ Serie A __
51°) 24 - Tron (1982)
52°) 20 - Inception (2010)
53°) 19 - Fino alla fine del mondo (1991)
54°) 12 - L'uomo invisibile (1933)
54°) 12 - Star Trek IV: Rotta verso la Terra (1986)
54°) 12 - Minority Report (2002)
55°) 11 - THX1138 - L'uomo che fuggì dal futuro (1971)
55°) 11 - Star Trek II: L'ira di Khan (1982)
55°) 11 - Ritorno al futuro (1985)
55°) 11 - Aliens - Scontro finale (1986)
55°) 11 - La Mosca (1986)
56°) 10 - Il mostro della laguna nera (1954)
56°) 10 - Radiazione BX distruzione uomo (1957)
56°) 10 - Predator (1987)
56°) 10 - Pitch Black (2000)
56°) 10 - Moon (2009)
56°) 10 - The Road (2009)
57°) 9 - Il dottor Stranamore (1964)
57°) 9 - Arancia meccanica (1971)
57°) 9 - Atmosfera Zero (1981)
57°) 9 - Orwell 1984 (1984)
57°) 9 - l'Uomo Bicentenario (1999)
58°) 8 - 2022: i sopravvissuti (1973)
58°) 8 - L’uomo venuto dall’impossibile (1979)
58°) 8 - Strange days (1995)
58°) 8 - Contact (1997)
58°) 8 - Sunshine (2007)
59°) 7 - Godzilla (1954)
59°) 7 - Il ritorno dello Jedi (1983)
59°) 7 - Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991)
59°) 7 - Stargate (1994)
59°) 7 - A.I. (2001)
59°) 7 - Star Trek XI (2009)
__ Serie B __
60°) 6 - I Vampiri dello Spazio - Quatermass 2 (1957)
60°) 6 - Soyuz 111 (1960)
60°) 6 - Andromeda (1971)
60°) 6 - Fase IV: distruzione Terra / Phase IV (1974)
60°) 6 - Flash Gordon (1980)
60°) 6 - E.T. l'extra-terrestre (1982)
60°) 6 - Cocoon (1985)
60°) 6 - Dark City (1998)
60°) 6 - I figli degli uomini (2006)
61°) 5 - L'ultimo uomo della terra (1964)
61°) 5 - Terrore nello spazio (1965)
61°) 5 - L'invenzione di Morel (1974)
61°) 5 - Gli avventurieri del pianeta Terra/The Ultimate Warrior (1975)
61°) 5 - RoboCop (1987)
61°) 5 - Tetsuo the Iron Man (1989)
61°) 5 - Jurassic Park (1993)
61°) 5 - Immortal ad vitam (2004)
61°) 5 - A Scanner Darkly / Un oscuro scrutare (2006)
61°) 5 - Watchmen (2009)
62°) 4 - Quando i mondi si scontrano (1951)
62°) 4 - L'invasione dei mostri verdi/Il giorno dei Trifidi (1962)
62°) 4 - Mattatoio 5 (1972)
62°) 4 - Zardoz (1973)
62°) 4 - Mad Max / Interceptor (1979)
62°) 4 - 2010 l'anno del contatto (1984)
62°) 4 - Indipendence Day (1996)
62°) 4 - The Truman Show (1998)
62°) 4 - X-men (2000)
62°) 4 - Io, Robot (2004)
62°) 4 - The Chronicles of Riddick (2004)
62°) 4 - V per Vendetta (2005)
62°) 4 - Pandorum (2009)
__ Serie C __
63°) 3 - Aelita (1924)
63°) 3 - Der Herr Der Welt (1934)
63°) 3 - Ikarie XB1 (1963)
63°) 3 - Alphaville (1965)
63°) 3 - I 7 Navigatori Dello Spazio / Planeta Bur (1962)
63°) 3 - Barbarella (1968)
63°) 3 - Quintet (1979)
63°) 3 - Mad Max 2: Il guerriero della strada (1981)
63°) 3 - Il pasto nudo (1991)
63°) 3 - Il quinto elemento (1997)
63°) 3 - Punto di non ritorno / Event Horizon (1997)
63°) 3 - Existenz (1999)
63°) 3 - Il tredicesimo piano (1999)
63°) 3 - Hellboy (2004)
64°) 2 - Terrore nello spazio (1965)
64°) 2 - Dark Star (1973)
64°) 2 - Superman (1978)
64°) 2 - Countdown dimensione zero/The Final Countdown(1980)
64°) 2 - Batman (1989)
64°) 2 - 2013 la Fortezza (1993)
64°) 2 - Johnny Mnemonic (1995)
64°) 2 - M.I.B. - Men in Black (1997)
64°) 2 - Battle Royale (2000)
64°) 2 - Donnie Darko (2001)
64°) 2 - Hellboy II: The Golden Army (2008)
64°) 2 - Il cavaliere oscuro (2008)
64°) 2 - Spiderman (2008)
64°) 2 - Cargo (2009)
65°) 1 - Destinazione Luna (1950)
65°) 1 - Terrore nello spazio (1965)
65°) 1 - Tarantola (1955)
65°) 1 - Il mostro dei mari (1955)
65°) 1 - La Terra contro i dischi volanti (1956)
65°) 1 - Kronos il conquistatore dell'Universo (1957)
65°) 1 - A 30 milioni di km dalla Terra (1957)
65°) 1 - La diabolica invenzione (1958)
65°) 1 - Viaggio al centro della terra (1959)
65°) 1 - Esperimento IS: il mondo si frantuma (1965)
65°) 1 - La decima vittima (1965)
65°) 1 - Doppelgänger (1969)
65°) 1 - Alpha e omega / The Final Programme (1973)
65°) 1 - Futureworld 2000 anni nel futuro (1976)
65°) 1 - La guerra del fuoco (1981)
65°) 1 - Salto nel buio (1987)
65°) 1 - Philadelphia Experiment (1984)
65°) 1 - Screamers: Urla dallo spazio (1995)
65°) 1 - Starship Troopers (1997)
65°) 1 - La macchina del tempo (2002)
65°) 1 - Signs (2002)
65°) 1 - Equilibrium (2003)
65°) 1 - The Core (2003)
65°) 1 - Natural City (2005)
65°) 1 - Déjà vu - Corsa contro il tempo (2006)
65°) 1 - L'uomo che venne dalla terra (2007)
65°) 1 - Iron Man (2008)
Su alcuni punteggi secondo me non corretti pesano due fattori, il tipo di votazione che ha ingiustamente "segato" alcuni titoli, e il fatto che molti dei votanti fossero giovani, e quindi i vecchi film li conoscono poco se non sono dei veri cultori della materia.
Bye.
Sagan