COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 19 Aprile 2024, 04:50:14
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Cinema e TV | Discussione: Viaggio nella fantascienza «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Viaggio nella fantascienza  (letto 508 volte)
capricorno52


Collezionista

*

Offline  Post:348 
21351 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
Viaggio nella fantascienza
« data: 12 Novembre 2019, 19:15:58 »
Cita

Viaggio nella fantascienza   su SKY TV

Ciao a tutti

Segnalo una simpatica iniziativa di Sky TV canale 400 “ Sky Arte HD”iniziata a metà Ottobre ed ancora in corso , viene trasmessa ogni  Lunedi’ alle 21.15.
Si tratta di documentario in piu’ puntate che, spaziando dalla letteratura al cinema e alla Tv, ripercorre la storia della fantascienza e le sue contaminazioni fantasy e horror  attraverso le testimonianze di scrittori, sceneggiatori, registi, attori e maghi degli effetti speciali.
Ogni episodio e' dedicato a un elemento topico del genere: robot, viaggi spaziali, alieni e viaggi nel tempo, mostri etc..
Il documentario è guidato da tramite interviste ad altri registi cinematografici da  James Cameron.
Il taglio del documentario è di tipo divulgativo diretto al grande pubblico, molti argomenti sono ben conosciuti dai fan di FS ma sono presenti delle “chicche” ,  retroscena sulla sceneggiatura dei film ed un minimo di confronto fra Cameron e gli altri registi, cito fra tanti, Spielberg,  Emmerich  , Del Toro , Ridley Scott, sul significato delle loro opere in relazione con le paure e le pulsioni ed il futuro della società ed loro rapportarsi verso la fantascienza.
Considero questa serie interessante perché fornisce le chiavi per comprendere il grande successo degli ultimi 30 anni della fantascienza cinematografica che ottiene risultati commerciali e di impatto culturale di gran lunga superiori a quelli della letteratura.

Buona visione
Leo

Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Cinema e TV | Discussione: Viaggio nella fantascienza «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione