COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 23 Aprile 2024, 17:18:07
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Temi di Fantascienza | Discussione: Un cantico per Leibowitz «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Un cantico per Leibowitz  (letto 1481 volte)
zecca_2000

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:1652 
275977 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
Un cantico per Leibowitz
« data: 09 Dicembre 2016, 15:52:56 »
Cita

Ciao a tutti
so che alcuni penbsaranno che non e' il posizionamento giusto per aprire un post che si chiama  "Un cantico per Leibowitz".
In realta'  io sto parlando del Cantico non come opera ma come TEMA.

In particolare, la terza parte, doce si descrive l'inizio della quarta guerra mondiale, o meglio gli avvenimenti che portano alla quarta guerra, le quali non sono altro che la ripetizione quasi esatta delle circostanze  che portarono alla TERZA.

Be',  mi sono ricordato di quel racconto/romanzo breve in questi giorni...

In altre parole... la crisi dei subprime come nel 29... la brexit come nel 31... l italia che sembrava sempre li li per uscire dall euro ma usci solo nel 36...
c'e'  questo senso di deja vu'....
Loggato
capricorno52


Collezionista

*

Offline  Post:348 
21651 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
Re:Un cantico per Leibowitz
« Rispondi #1 data: 09 Marzo 2017, 19:20:49 »
Cita

Ho letto il "Cantico" di recente , nei commenti , in effetti ho riportato la Tua stessa impressione , premetto che non sono un "apocalittico" ma a me sembra , in sintesi, che i rischi per un olocausto dell' umanità o per lo meno la fine del mondo come da noi vissuto negli ultimi 30 anni in Europa ci siano, i temi critici sono gli stessi ,guerre , cambiamenti economici ed ambientali , disuguaglianza nella distribuzione delle risorse (rapporto OXFAM)  , armi pervasive e micidiali e forte tentazione all' uso, uso della tecnologia senza un controllo etico.
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Temi di Fantascienza | Discussione: Un cantico per Leibowitz «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione