|
ATTENDERE...Ricerca Collane in corso...
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Autore |
Discussione: Libri di FS e non solo letti nel 2022 (letto 2220 volte) |
| |
| |
| |
| |
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2022 « Rispondi #19 data: 04 Gennaio 2023, 15:43:18 » |
|
Citazione da: bibliotecario il 03 Gennaio 2023, 09:42:27 Nessun altro condivide le proprie letture? e i propri pareri? Su via non fate i timidi
| Dai, ci provo anche io. Purtroppo non prendo nota dei libri letti e finisce che mi ricordo quelli che più mi hanno colpito positivamente o negativamente e quelli così così tendo a dimenticarli. Quindi può darsi che infili nella lista qualche libro letto alla fine del 2021 che mi è rimasto particolarmente impresso e trascuri qualche lettura del 2022. Comincio con il romanzo di SF che più mi è piaciuto: La canzone del tempo di Ian MacLeod. Bello, coinvolgente (per me anche perché si parla di musica). Voto 9 Poi l'antologia La sera, il giorno e la notte di Octavia Butler. Un altro 9 L'uomo che vedeva il passato di Kremo. Un gran bel romanzo: confesso che leggendo le ultime pagine avevo le lacrime agli occhi. 8 Il sistema del benessere reloaded di Ugo Malaguti. Rimodernato, con aggiunte importanti (e forse in qualche modo ispirate alla biografia dell'autore) è sempre un bel romanzo, certamente più dalle parti di Buzzati e Levi che da quelle dell'epica spaziale che Ugo tanto amava. 8 Oltre l'invisibile di Clifford Simak. Ebbene sì: non l'avevo mai letto. 7 A pochi passi dal sole di Walter Tevis. Un 7 tendente all'8. Permafrost di Alastair Reynolds. Una 'macchina del tempo' molto particolare. Reynolds si legge sempre con piacere, specialmente quando non la tira troppo per le lunghe. 7 Il ciclo de La quinta stagione di N. K. Jemisin (non avendoli negli Oscar, ho aspettato di averli tutti e tre nei Jumbo). Intrigante. 7 Il segno dei due mondi di Keith Laumer. Qui siamo sul così così. 5,5 Marea tossica di Chen Qiufan. Una delusione: noioso. 5,5 Ora alcuni romanzi brevi e racconti su supporto non cartaceo, letti durante un breve soggiorno ospedaliero (purtroppo la maggior parte di questi non sono su UM): Spondulix di Paul Di Filippo. Spassoso. 6,5 Bleb di Paul Di Filippo. 6 Il demolitore di astronavi di Paul Di Filippo. 7 Nuvole e fuoco freddo di Paul Di Filippo. 7 L'albero cresciuto nel cielo di Robert Silverberg. 7,5 Manoscritto trovato in una macchina del tempo abbandonata di Robert Silverberg. (Già letto quasi 50 anni fa). Grandissimo Bob! 8 La donna che osservava le rane di Nancy Kress. 6 I fiori della prigione di Aulit di Nancy Kress. 7 La follia della Godspeed di James Patrick Kelly. 6 Dividere la trama di James Patrick Kelly. 6,5 Cliente abituale di Ken Liu. 7 Centro radicale di Mack Reynolds. Molto divertente. 7 Antologie: I due volumi Millemondi di Nuove frontiere a cura di Jonathan Strahan. Qui non posso dare una valutazione complessiva, ma i racconti scelti non erano in parte nelle mie corde. Lo stesso vale per Il grande libro della fantascienza mondiale a cura di Lavie Tidhar. Anche questo deludente. Sempre fanta, ma non SF: La malvenue di Claude Seignolle. Bello. 8 Mexican Gothic di Silvia Moreno Garcia. Mi era molto piaciuto il suo racconto lungo Primo meridiano. Questo è un horror che sa un po' di rivisto. 6,5 Uscendo dal fantastico, i primi tre romanzi con il detective Hoke Moseley di Charles Willeford: Miami Blues, Tempi d'oro per i morti e Tiro mancino. Dei noir assai particolari. 7 per tutti. Infine la lettura di maggior soddisfazione dell'anno: i romanzi e racconti con Maigret di Georges Simenon, più o meno in ordine cronologico di scrittura. Per ora ho letto i primi tre volumi e iniziato il quarto (proprio per San Silvestro) dell'edizione Mondadori Tutte le Opere di Georges Simenon (non sono tutte perché Mondadori si fermò a 12 volumi, di cui 8 dedicati a Maigret, nei quali mancano gli ultimi 11 romanzi): 25 romanzi e vari racconti scritti dal 1931 al 1943 (e ci ho aggiunto un paio di racconti che Mondadori aveva tralasciato, ma Adelphi ha recuperato nel volume Minacce di morte). Voto complessivo: 10 e lode.
|
|
|
| |
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2022 « Rispondi #21 data: 04 Gennaio 2023, 17:25:53 » |
|
Citazione da: Phoenix il 04 Gennaio 2023, 10:42:20 Interessante. vedo che hai letto solo i primi quattro della ruota del Tempo, ti consiglio di riprendere a leggere gli altri che valgono. Poi vedo il ciclo quasi completo di Sapkowski che mi manca, com'è?
| Ho letto solo i primi quattro perché li sto leggendo ora e sono al quarto, gli altri sono in coda di lettura e mi terranno occupato per un bel po'. Il ciclo di Witcher è strano, perché all'inizio ci sono una serie di racconti brevi e lunghi che appaiono scollegati e non riesci a capire il senso; poi di colpo inizia la vera e propria storia che, via via chiarisce anche il senso dei racconti precedenti che fanno da lungo preambolo; quindi, belli ma faticosi i primi due/tre, poi scorrevoli quelli centrali, mentre l'ultimo cala nuovamente.
|
|
Loggato |
Sto leggendo: Ultimi libri letti: |
|
|
|
| |
| |
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2022 « Rispondi #24 data: 04 Gennaio 2023, 20:01:29 » |
|
Citazione da: Rammstein il 04 Gennaio 2023, 17:25:53
Citazione da: Phoenix il 04 Gennaio 2023, 10:42:20 Interessante. vedo che hai letto solo i primi quattro della ruota del Tempo, ti consiglio di riprendere a leggere gli altri che valgono. Poi vedo il ciclo quasi completo di Sapkowski che mi manca, com'è?
|
Ho letto solo i primi quattro perché li sto leggendo ora e sono al quarto, gli altri sono in coda di lettura e mi terranno occupato per un bel po'. Il ciclo di Witcher è strano, perché all'inizio ci sono una serie di racconti brevi e lunghi che appaiono scollegati e non riesci a capire il senso; poi di colpo inizia la vera e propria storia che, via via chiarisce anche il senso dei racconti precedenti che fanno da lungo preambolo; quindi, belli ma faticosi i primi due/tre, poi scorrevoli quelli centrali, mentre l'ultimo cala nuovamente.
| Grazie, cercherò di procurarmeli, mi hai dato una buona dritta!
|
|
Loggato |
Sto leggendo: Ultimi libri letti: |
|
|
|
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2022 « Rispondi #25 data: 04 Gennaio 2023, 20:19:00 » |
|
|
|
Loggato |
Sto leggendo: Ultimi libri letti: |
|
|
|
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2022 « Rispondi #26 data: 17 Gennaio 2023, 14:38:12 » |
|
Ciao a tutti... sono ancora in tempo? breve legenda: con la X marcati quelli con voto da 7,5 in su. Insufficienze non ne ho date (ce ne sarebbero 3 o 4 ma non ho citato le opere ..ad esempio l occhio della piramide di R.A.Wilson... non mi è piaciuto proprio) Marcato con N i non presenti in DB x | L'acciaio sopravvive, di R.K.Morgan | | x | I bambini soni calmi, di K.Wilson | | x | Redemption Ark, di A.Reynolds | | x | Warcraft (Il romanzo ufficiale del film), di Christie Golden | | x | Il quinto giorno, di F.Schätzing | | x | La maledizione degli Usher, di R.McCammon | | x | Questo mondo inespugnabile, di J.Gunn | | x | NOS4A2: ritorno a Christmasland, di J.Hill | | x | Prede, di G.Bergmoser | | x | Il Banditore, di J.Samson | | x | Il complotto contro l'America, di P.Roth | | x | Resurrezione, di E.Di Fazio | | x | I cacciatori di incognite, di C.Sheffield | | x | Domani la Luna, di C.M.Kornbluth | | x | Una tomba fredda ghiacciata, di C.Harris | | x | Vortice, di C.L.Grant | | x | Il segno dell'Alleanza, di L.M.Bujold | | x | La casa in fondo a Needless Street, di C.Ward | | x | Revival, di S.King | | x | La donna nel bosco, di J.Connolly | | x | Il Gelo comanda, di R.K.Morgan | | x | Metro 2033, di D.Glukhovsky | | x | Constance & Charlie: Omicidio in tre atti, di K.Wilhelm | | x | L'uomo che scrive ai morti, di D.Preston e L.Child | | x | Wanted, di L.Tidhar | | | Immaculata, di H.H.Ewers | | | Ontalgie, di L.Aldani | | | Friday Black, di N.K.Adjei-Brenyah | | | L'impiaccagione di Ann Ware, di M.Doody | | | San Diego Lightfoot Sue, di T.Reamy | | | Ragazzi belve uomini, di S.J.Miller | | | Il custode della polvere, di J.P.Brennan | | | Piccoli mostri da incubo, di Kelly Link | | | Storie macabre, di C.Seignolle | | | Orrori e meraviglie e Sesqua Valley, di W.H.Pugmire | | | La breccia nel tempo, di M.Renard | | | Il clandestino dello spazio, di C.E.Maine, | | | Obiettivo Marte, di G.Benford, | | | La città perduta, di P.Anderson | | | Entoverse, di J.P.Hogan, | | | Oltre Plutone, di G.Benford, | | | Verso le stelle, di J.Haldeman, | | | La Saga di Gloriana, di M.Moorcock, | | | Progetto Jennifer, di C.Stross, | | | Galassia che vai, di E.F.Russell, | | | L'uomo nell'albero, di D.Knight, | | | Il terzo occhio della mente, di B.Shaw | | | Il tesoro di Zarathustra, di J.Scalzi, | | | Il pianeta delle scimmie, di P.Boulle, | | | Le navi di Pavlov, di F.Pohl | | | Oltre l'ignoto, di J.Gunn, | | | Musica aliena, di A.D.Foster, | | | Absolution Gap, di A.Reynolds, | | | Attenzione, dischi volanti!, di B.R.Bruss | | | Missione su Minerva, di J.P.Hogan | | | Sleeping Beauties, di S.King e Owen King | | | Il Mondo di Nehwon, di F.Leiber | | | Temponauti, di AA.VV | | | La Stella dei Giganti, di J.P.Hogan | | | Crociata spaziale, di P.Anderson | | | Bugs, di AA.VV., edizioni BD | n | | Lo spirito dei tempi, di B.Sterling, | | | Conan il conquistatore, di R.E.Howard | | | Il prezzo del futuro, di AA.VV., La Ponga Edizioni, | | | Rapporto sulle atrocità, di C.Stross | | | Il sole oscurato, di N.K.Jemisin | | | Un mondo per gli Artefici, di C.Sheffield, | | | Fearless: scontro mortale, di Jack CAMPBELL | | | Hypnos Magazine 2, di AA.VV: | | | Future Tense Fiction, di AA.VV: | | | The Horror Show, di AA.VV:, Weird Books | | | Galaxy Anno 3 N. 2, di AA..VV | | | VampIRUS, di S.Westerfeld | | | Tutti I mondi possibili Parte 1, di AA..VV | | | Apocalypse VampIRUS, di S.Westerfeld, | | | Assalto al sole, di AA..VV | | | Il re dei bastardi, di Brian KEENE e Steven L. SHREWSBURY | | | Violare il cielo, di R.Silverberg | | | Improvvisazioni. Futuri possibili, probabili e inaspettati, di AA..VV | | | Il cormorano, di Stephen Gregory, orrore, Elliot, Scatti | | | I giorni di Cyberabad, di I.Mcdonald | | | Primo contatto, di AA..VV | | | Ossa bagnate, di J.Shirley | | | Oltre il reale. Il meglio della fantascienza italiana indipendente 2020, di AA..VV | | | Odissea su Venere, di E.R.Burroughs | | | La cosa Inferno di ghiaccio, di J.W.Campbell | | | La lunga strada della vendetta, di J.Lansdale | | | Umani, di D.E.Westlake | | | L'estate incantata, di R.Bradbury | | N | Belial Le radici del male, di Maria Elena CRISTIANO, Edikit | | | Masterplay, di William F. WU | | | Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes, di AA..VV | |
|
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2023, 14:41:47 di bibliotecario » |
Loggato |
|
|
|
|
| |
| |
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2022 « Rispondi #29 data: 17 Gennaio 2023, 15:19:17 » |
|
|
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2023, 15:20:44 di Rammstein » |
Loggato |
Sto leggendo: Ultimi libri letti: |
|
|
|
|
|
|
| |