Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(186)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Narrativa - NPE

 
 
Codice:219982      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   17
Titolo:   Slasher
Autore:   Marco GREGANTI
   Copertina: Sebastiano BARCAROLI
 
Data Pubbl.:   Settembre 2017 ISBN:    9788894818116
Titolo e/o Data Orig.:   2017
Note:   Il genere, gli archetipi e le strutture
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   150 x 210
Contenuto:   Saggio  N. pagine:   176
 
 
  Ultima modifica scheda: Fantobelix 18/04/2024-22:54:01
 
   
 

 
 
In questo corposo saggio riccamente illustrato viene analizzato nel dettaglio il genere cinematografico denominato “slasher”.
Dall’inglese To slash, ossia “ferire profondamente con un’arma affilata”, il termine si riferisce a quel gruppo di film horror in cui il protagonista è un maniaco omicida (spesso mascherato) che dà la caccia a un gruppo di persone (solitamente giovani) in uno spazio più o meno delimitato, utilizzando in genere armi da taglio per ucciderli in modo cruento.
L’autore analizza innanzitutto i film che hanno fatto la storia del cinema horror: La casa, Halloween, Venerdì 13, Non aprite quella porta, La casa dei 1000 corpi, The descent, Scream.
Successivamente l’analisi passa agli archetipi che contraddistinguono lo schema narrativo di queste pellicole: il viaggio on the road con i protagonisti che poi si ritrovano intrappolati in una casa o in un bosco, il tentativo di fuga dal maniaco mascherato, l’analisi sulla natura del serial killer di turno e i traumi che ne hanno disturbato la sua psiche.
«Lo slasher è un genere che si rivolge direttamente alla parte profonda del nostro inconscio. È lì che dimorano le nostre paure, lì che scorrono e lottano caoticamente i nostri istinti, le nostre pulsioni e le nostre ombre.»
«Non c’è ratio negli antagonisti di uno slasher. Ci sono pulsioni e istinti primordiali, che non sono altro dall’essere umano. Ci appartengono e appartengono a tutti. Nessuno escluso. Per questo facciamo il “tifo” per Freddy o Jason: sono quella parte di noi che non potremo mai sopprimere in modo definitivo e assoluto.»
«Lo slasher scardina la porta dietro la quale pensiamo di sentirci al sicuro svelando e facendo affiorare le nostre paure, costringendoci a guardare noi stessi fino in fondo.»
Marco Greganti è nato a Senigallia nel 1976. Scrive sceneggiature, libri e fumetti. È stato editor per alcune case di produzione romane, ha lavorato come autore in RAI per la lunga serialità e per il cinema. Ultimamente ha scritto la sceneggiatura di Youtopia, film per il grande schermo interpretato da Matilda De Angelis. Come sceneggiatore di fumetti ha pubblicato per la Inkiostro Edizioni Thanks for the Zombies e Denti. Con la Cut-up Publishing ha pubblicato L’ultimo Diario, romanzo young-adult/sci-fi. Ha collaborato con Roberto Recchioni alla scrittura del romanzo Ringo – chiamata alle armi per la Multiplayer Edizioni. E ha aperto a Senigallia, insieme alla sua compagna, Kamillo: la prima libreria per ragazzi della città.