In una notte buia, due persone fuggono con un bambino, il loro figlio, cercando di metterlo al sicuro dai nemici che li vorrebbero morti. Quando giungono a Falcovia (Greyhawk), la città più grande del Flanaess, il bimbo viene affidato ad un mago; l’intervento di alcuni demoni fa perdere, però, le sue tracce. Il bambino è il collegamento con la terza parte di una chiave, che ha il potere di opporsi al risveglio di Tharizdun, colui che possiede il male supremo. Il bambino cresce nei bassifondi di Falcovia con il nome di Gord. La sua esistenza è messa perennemente in pericolo dalle avversità della vita: si sfama con le immondizie presenti nei bassifondi, è costretto ai lavori forzati in prigione, entra nell’Unione dei Mendicanti, studia all’università della città, si unisce agli zingari del gruppo Attloi che depreda i villaggi. Gord è continuamente osservato dalla Corporazione della Bilancia, che lo controlla e lo protegge per poterlo usare contro il male che si sta diffondendo. Con il passare degli anni, diventa talmente abile nei furti, che la vita gli appare noiosa; solo il desiderio di conoscere il proprio passato lo spinge a proseguire. Grazie ad un agente della Bilancia, Gord viene a conoscenza di un’eredità che gli spetterebbe: 9 zaffiri neri. Cercando di rubare questi gioielli ad una setta demoniaca, viene sbalzato su un altro pianeta, il Regno delle Ombre. In questo regno è in corso una guerra tra il re e i nobili, il capo dei quali è in possesso degli zaffiri.
|