L'aggettivo ingovernabile, oggi così di moda tra sociologi, politologi, economisti, sindacalisti, non fa nessuna paura quando lo si sente alla TV o lo si legge sui giornali. Bisogna trasformarlo in immagini, in racconto, perché acquisti il suo vero significato. Nella società futura rappresentata in questo romanzo, l'ingovernabilità non ha nulla di astratto: la bomba demografica è esplosa, l'autorità centrale ha l'acqua alla gola, la scienza e la tecnologia sono quasi dimenticate, gli alberi sono scomparsi, le pestilenze e le carestie aprono vuoti paurosi tra milioni di larve umane che si aggirano per sterminate città di catapecchie. Ci sono orde di topi, strani riti di morte, sette fanatiche, superstizioni e degradazioni di ogni genere. E ci sono i Ribelli, un movimento clandestino che non si sa bene se vuole salvare quel che resta della civiltà o soltanto la pelle dei suoi aderenti. Ma Gerry Fitch, chiuso nella sua relativamente dorata prigione di artista di stato, non sa che cosa succede là fuori e decide di evadere. Una volta in ballo, ballerà anche lui sullo scenario cupo, violento, allucinante, animalesco che è diventato il mondo ex-civile.
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