Il pianeta proibito Nessuno storico della fantascienza ha mai segnalato William Shakespeare come precursore dei viaggi interplanetari, dei robot, dei mostri extraterrestri. Ma chi - dopo aver letto questo romanzo di Stuart o visto il film che ha lo stesso titolo - leggerà o rileggerà La Tempesta, potrà constatare che tutto ciò era effettivamente contenuto nella stranissima isola in cui si svolge il dramma di Shakespeare. L'isola, lo scopriamo adesso, era in realtà un remoto pianeta; lo spirito benigno Ariel era Robby the Robot; il deforme Caliban era uno degli alieni più singolari e terrificanti che la teratologia, o "mostrologia" fantascientifica abbia mai inventato. Senonchè a qualcuno potrebbe venire il dubbio, anch'esso terrificante, che tutto il merito di Stuart consista nell'essersi ispirato a un classico. No. il lettore stia sicuro che il pianeta proibito, se glielo proponiamo in questa collana, è un perfetto classico di fantascienza per conto suo.
Non è ver che sia la mafia «Un libro immorale, sovversivo, stimolante, divertentissimo», così il «New Herald Tribune» definì questo romanzo quando apparve nel 1953. Perché mai? Kornbluth descrive, dopotutto, un'America felice, libera, pacifica, dove i cittadini sono contenti della società e la società dei cittadini. Non ci sono burocrati, e tutto funziona benissimo.. Non ci sono tasse, costrizioni, poliziotti, spese militari, apparati ed enti parassitari. Dov'è l'immoralità? Dov'è la sovversione? Be', c'è un piccolo particolare. A far marciare sul velluto questa serena utopia non è il Governo degli Stati Uniti, è la Mafia. Il Governo, in esilio, si limita a incrociare con poche navi da guerra al largo delle coste americane. Il territorio USA è diviso tra la Mafia e il Clan, due organismi criminali che si sono spartiti la torta con il «trattato di Las Vegas», e coesistono come due grandi potenze. Il romanzo non è altro che la storia della prima drammatica incrinatura in questa perfetta pax mafiosa.. Un paradosso? Una feroce satira?.Lo sbocco logico dell'anarchismo individualistico? 0 un sogno segreto e irraggiungibile di libertà assoluta?
Le sabbie di Marte Questo romanzo, che inaugura la collana di Urania nel 1952, pone esplicitamente il problema del rapporto fra fantasia e realtà scientifica. "Se la scienza dimostra, per esempio, che su Marte la vita non esiste, sono ancora leggibili le avventure marziane escogitate da scrittori pieni d'immaginazione?" Nel 1952 il primo Sputnik era ancora di là da venire, e lo sbarco lunare con teletrasmissioni "in diretta" dal pianeta rosso, sarebbero apparse ai più come ingenui sogni. Clarke scriveva contro corrente, contro lo scetticismo e l'indifferenza del mondo scientifico di allora. E per di più scriveva bene. Le sue ipotesi erano plausibili e stimolanti, basate su solidi fatti e acute osservazioni. I suoi personaggi erano credibili, le beghe burocratiche e finanziarie della colonia marziana, le ambizioni e le lotte di potere, i contrasti fra Terra e Marte, erano un modello di realismo, di verosimiglianza. E il colpo di scena conclusivo è ancor oggi perfettamente accettabile. La scienza può averlo smentito nei particolari. Ma nelle grandi linee aveva ragione lui, sia come pioniere scientifico, sia soprattutto come romanziere.
Gli invasati La moglie, il fratello, il vecchio amico, il droghiere dell'angolo, sono ciò che sembrano, che ci sono sempre sembrati, o al contrario sembrano ciò che sono, nascondono qualcosa di completamente diverso, ignoto, forse nemico? Sulla pirandelliana ambiguità del nostro prossimo e sul terrore che ogni tanto fa nascere in ciascuno di noi, si basa uno dei grandi temi della letteratura fantascientifica, quello dell'invasione invisibile, che è poi una variante moderna del possesso diabolico. Cosi, nella tranquilla cittadina americana di Santa Mira una ragazza si mette in testa che suo zio non sia veramente suo zio. Identico in tutto, fino a una minuscola cicatrice sulla nuca, l'uomo è però cambiato in qualche modo impalpabile, indefinibile. Di fronte a un caso simile qualsiasi medico penserebbe a una malattia mentale, e infatti Miles Bennell, chiamato a visitare la ragazza, cerca di convincerla che uno scambio di persona, una sostituzione, una contraffazione di quel genere può essersela soltanto immaginata. Ma il giorno dopo nello studio del dottor Bennell si presenta una donnetta che ha la stessa fissazione riguardo al marito. E allora?
|