Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(79)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

I Grandi Cataloghi e Saggi - Edizioni Fondazione Rosellini

 
 
Codice:78788      
 
Piace a 4 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   3 (15)
Titolo:   Gli illustratori di Urania. CAESAR & JACONO
Autore:   Autori VARI
   Copertina: Curt CAESAR e Carlo JACONO
 
Data Pubbl.:   Maggio 2010 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:   La prima illustrazione di fantascienza in Italia 1952-1962. Edizione in 1000 copie numerate da 1 a 1000
 
Genere:   Libri->Fantascienza
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   240 x 300
Contenuto:   Saggio  N. pagine:   152
 
 
  Ultima modifica scheda: Lucky 07/07/2021-20:50:04
 
   
 

 
 

La dedica di ogni libro prodotto ai giovani del secolo XXI ed alla loro educazione culturale, artistica, umana, perché imparino ad apprezzare il patrimonio culturale e genuinamente popolare trasmessoci dal secolo XX, è una costante della Fondazione editrice.


NOTERELLA ESPLICATIVA PREVIA OVVERO PERCHÉ QUESTO LIBRO
È come per la dedicatoria (ai giovani) che appare a pagina 1 delle nostre pubblicazioni: lo scopo è sempre quello di recuperare, valorizzare e trasmettere territori e isole -a volte sembrano quasi continenti- di beni culturali, tanto letterari che figurali, dal secolo XX, che li ha creati ed elaborati, a questo nuovo secolo e, in particolare, ai giovani che in esso si affacciano.
In questo caso il territorio o isola da recuperare, valorizzare e trasmettere è costituito dalla prima illustrazione di fantascienza in Italia, nel decennio 1952/62. Parlare dell'illustrazione di fantascienza in Italia significa parlare della più longeva rivista del settore d'Europa e forse del mondo (esce ininterrottamente da 58 anni); di fatto l'illustrazione di fantascienza che qui documentiamo e offriamo al secolo XXI è (quasi) tutta comparsa sulle pagine di Urania in quel decennio fondativo. E parlare di Urania significa parlare di quel genietto dell'editoria che la pensò, progettò (per anni) e infine realizzò, sotto le bandiere dell'editore Mondadori: Giorgio Monicelli.
Su questa figura di consulente -ma nella specie assolutamente creativo- editoriale sono finalmente uscite, in questi ultimi anni, alcune meritorie pubblicazioni che ne hanno più che sottolineato, rivelato l'importanza. Noi siamo grati a chi ha compiuto questa ricerca, che ci è stata molto utile, dichiarandone i crediti. Essa comunque è solo uno dei presupposti di questa indagine e del farsi di questo libro la figura di Giorgio Monicelli è per noi oggetto di attenzione perché ci svela come
e -almeno in parte- perché è stata fatta la scelta delle due grandi figure di illustratori cui il presente volume è interamente dedicato: Curt Caesar e Carlo Jacono. Essi sono i territori e le isole cultural-popolari (usiamo senza rimorsi un'aggettivazione "storica" leggermente modificata) su cui per tantissimi mesi ci siamo provati e gioiosamente affaticati: dal reperimento dei dati e delle immagini (in particolare degli originali) al loro trattamento, all'inquadramento non soltanto cronologico, ma storico-culturale, alla costruzione (per Caesar) di una perfettibile certo ma immensa bibliografia...
Sia chiaro, gran parte del materiale (originali esclusi) lo avevamo in casa, nei nostri quasi impressionanti depositi -ufficialmente verificati come giacimenti di beni culturali; il problema era quello di organizzarlo, convenientemente e culturalmente: forse ci siamo riusciti.
CAESAR & JACONO IN URANIA: ma la divisione del volume non è paritaria, non è a metà per un semplice motivo. In primo luogo, se si badasse solo alle copertine (covers) delle riviste, nelle quali si colloca e quasi sempre si esaurisce l'illustrazione di fantascienza, la produzione di Caesar risulta fortemente maggioritaria, contro le 59 covers di Jacono, quasi tutte nell'ultima parte del periodo considerato (1958/62), stanno le ben 174 covers di Caesar; il che potrebbe apparentemente legittimare la scelta di riservare a quest'ultimo la parte largamente prevalente del volume. Ma, in realtà, non è questo il motivo decisivo perché se è vero che le copertine dei due autori sono numericamente nel rapporto suddetto, sta invece tutta pro Jacono la considerazione che quasi tutti suoi sono stati, e per anni, i disegni "interni" che in quasi tutto il decennio hanno ornato internamente la rivista; per cui assai spesso l'illustrazione di essa era bi-autoriale: cover di Caesar, interni di Jacono. Il motivo più vero è un altro e diverso risiede nella circostanza che su Jacono questa nostra Fondazione ha avuto più occasioni e pubblicazioni (il catalogo della mostra di Falconara organizzata insieme all'amico Gianfranco Orsi nel 2006, e, soprattutto il grande, esaustivo catalogo Segretissimo Jacono del 2008) per dire, se non proprio tutto, quasi tutto il dicibile alla sua portata. Laddove, invece, di Caesar prima di oggi non abbiamo mai avuto occasione di dire nulla: questo per quel che riguarda noi. Ma non noi soli; in realtà, come risulta dalla bibliografia secondaria, è pochissimo quel che è stato responsabilmente scritto su questa grande, misteriosa, per certi versi inafferrabile figura di artista figurativo, e specificamente illustratore e fumettista, del nostro '900. Potreste mai immaginare che un ufficiale dell'Afrika Korps collabori attivamente con le brigate partigiane della Valdossola? O che un disegnatore tecnico di scuola ingegneresca, passato alla fantascienza, si scateni in esplosioni di fantasia tali da suggerire alla direzione di Urania di affiancargli (per gli interni) uno Jacono più aderente alla realtà e"coi piedi (un po' più) per terra"? Lo stimolo all'approfondimento, nel vuoto quasi pneumatico di precedenti, è stato tale che abbiamo corso seri rischi di far diventare il volume (solo) una grande monografia su Caesar. Ma abbiamo retto bene la barra, verso il progetto iniziale, e non abbiamo né sacrificato né trascurato il "nostro" Jacono" tanto più che, al di là del nostro attaccamento a questa già esplorata ma sempre affascinante figura, potevamo far rivivere e far gustare ai lettori il patrimonio, fin qui inesplorato del tutto, dei tantissimi disegni interni prodotti da Carlo e spesso (ci è parso) di alta qualità: un boccone assai ghiotto per i molti che come noi lo ammirano.
Da ciò un secondo incarico al paziente e sempre disponibile Gianni Brunoro, in aggiunta a quello sul Caesar dei fumetti, un profilo nuovo dello Jacono fantascientifico che si aggiunge ai tanti profili già esaminati e scolpiti da Gianni per noi e senza di noi sulla figura e dimensione artistica di Carlo nei vari campi.
Poiché resta sempre vero che un libro, se parla, parla da solo, la presente noterella è da riguardarsi come sostanzialmente inutile; non però tanto che non si metta in rilievo che questo libro è l'unico luogo al mondo in cui si trovi una bibliografia (forse) completa di Caesar -ne sa qualcosa chi l'ha ampliata e corretta per 24 volte!- e la "resurrezione" dei disegni fantascientifici di Jacono.
La Fondazione editrice


RINGRAZIAMENTI
A Robero Bonadimani, Luigi Cozzi, Giuseppe Festino, Gianni Milone, Angelo Palmas, per la riproduzione del originale.
Agli amici di Uraniamania, per gli aiuti nei reperimenti bibliografici.
Hanno collaborato al compimento della cronologia di Caesar:
Tiziano Agnelli, Bruno Baronchelli, Gianni Brunoro, Massimo Felletti, Giuseppe Festino, Luigi Marciano, Rosellini,
Franco Spiritelli.
In copertina: illustrazione di Curt Caesar per Resurrezione, Urania n.74 (20.03.1955).
Retro copertina: illustrazione di Carlo Jacono per II disco di fiamma, Urania n.193 (21.12.1958).
COLLABORATORI Hanno collaborato a questo libro:
Tiziano Agnelli, Gianni Brunoro, Massimo Felletti, Antonio Calassi, Fabio Manini, Giuseppe Festino, Addane Rosellini, Franco Spiritelli.
Dove non diversamente specificato i testi sono di Antonio Calassi e Franco Spiritelli.
Questo libro è © Fondazione Rosellini, 2010 (www.fondazionerosellini.it).
URANIA è un © Arnoldo Mondadori Editore.
Le immagini sono proposte a puro fine documentaristico e sono © di autori, loro eredi, editori e agenzie detenenti i diritti.
La Fondazione si scusa per i casi in cui non è riuscita a risalire al titolare del © e resta a disposizione per g eventuali aggiornamenti.


Gli illustratori di Urania CAESAR & JACONO 1952 -1962
Il volume è numerato da 1 a 1000