21 Marzo 2016, 13:37:16Commento scritto da doge
Voto: 8.00
Bel libro,interessante,curioso anche perchè non si capisce subito perchè facciano questi ''prelievi'' dal passato....finale a sorpresa...!:-)Voto: 8
 
02 Marzo 2016, 17:49:01Commento scritto da Free Will
Voto: 7.00
Il tema dei viaggi nel tempo è sempre il più pericoloso nella fantascienza, perché si rischia di inciampare sui cosiddetti paradossi. Non mi aspettavo granché da questo autore, che non mi aveva entusiasmato in altre sue opere, invece è stata una piacevole sorpresa: infatti Varley è riuscito ad affrontare il problema "paradossi temporali" aggredendoli di petto, senza evitarli, e fornendo una spiegazione piuttosto convincente. Ma l'originalità del romanzo risiede soprattutto nell'idea dell'"arraffo" e nelle sue motivazioni: c'è in ballo l'esistenza dell'umanità e non si tratta di banali avventure avanti e indietro nel tempo. La morale di fondo è potentissima ed un finale così, tutt'altro che semplice, serve per illustrare una delle strade per l'autoconservazione, a dispetto dell'ottuso stimolo all'autodistruzione che ha sempre accompagnato l'homo sapiens.
Peccato per la terrificante traduzione di Antonio Bellomi che, non solo sbaglia continuamente i termini scientifici (ma non poteva comprare un vocabolario?), ma soprattutto fa a pugni con la grammatica italiana, sbagliando tutti i congiuntivi e usando parole orrende del linguaggio comune come il verbo "c'entrare", scritto prorio così, all'infinito!!! Avrebbe potuto almeno scrivere "entrarci", sempre brutto ma almeno corretto.
 
08 Gennaio 2016, 08:04:13Commento scritto da astrologo
Voto: 9.00
all'inizio della lettura il romanzo pareva (in fantascienza) percorrere lo stesso sentiero di un film di qualche anno fa: Sliding doors. Poi, mano mano ha assunto una veste diversa ed è andato a scavare nella profondità dell'animo umano, per poi finire in un finale escatologico.
Interessante, ben scritto e coordinato anche se talora un po' confuso, comunque il miglior romanzo di quest'autore che ha scritto di peggio (ciclo di Titan).
 
28 Settembre 2015, 10:11:41Commento scritto da remotino
Voto: 6.50
Be che si può dire un po' futuristico ma insomma così così. Il finale mi è sembrato melmoso.
 
07 Settembre 2015, 04:10:48Commento scritto da AlfaBootis
Voto: 7.50
Interessante, ben scritto e caratterizzato. Finale forse non all'altezza.
 
23 Agosto 2015, 18:44:41Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Una sorpresa, piacevole sorpresa questo romanzo che nella precedente uscita nei Cosmo Argento non avevo letto. Trama incentrata sui viaggi nel tempo, dal pregevole ritmo e ben congeniata nonostante alcune cadute di tono per inutili e prolisse spiegazioni sulle squadre di investigazione degli incidenti aerei e il loro modus operandi. Non un capolavoro ma un ottima storia con un finale forse un poco scontato ma non banale.
 
17 Agosto 2015, 21:35:43Commento scritto da antosimov
Voto: 7.00
Stesura coinvolgente, finale stiracchiato.
Salti temporali ben studiati e ben formulati.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Faresme, aidoru, dottogekuri, larsen, roswell, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49