04 Ottobre 2022, 19:01:49Commento scritto da astrologo
Voto: 9.50
La migliore raccolta di racconti che ho letto sinora, peccato che quest'autore abbia scritto troppo poca fantascienza.
 
15 Settembre 2019, 21:52:44Commento scritto da adso
Voto: 9.50
Antologia di racconti che definire sorprendente è troppo poco. L’autore svaria dalla fantascienza vera e propria, passando attraverso racconti magari stravaganti, ma in grado di stupire per inventiva e capacità di suscitare un sense of wonder ai massimi livelli, per finire a storie profondamente intimiste che narrano di traumi infantili non superati nell’età adulta.
Tevis è pertanto bravissimo a suscitare i più disparati stati d’animo, passando dal divertimento più sfrenato a situazioni quanto meno conturbanti che mi hanno portato a riflettere a lungo al termine di ogni singola storia.
Inoltre lo stile colto, ma allo stesso tempo lineare, ha reso la lettura avvincente senza minimamente appesantirla.
Credo di poter tranquillamente affermare che si tratta di uno dei massimi vertici raggiunti, fino a oggi, dalla nostra amata collana.  
 
19 Giugno 2019, 15:13:12Commento scritto da and
Voto: 7.50
Raccolta di racconti interessanti che contengono idee originali, possono sembrare semplici ma possiedono diverse interpretazioni di lettura.
Gran bella antologia di un grande autore.
 
18 Ottobre 2015, 22:38:25Commento scritto da maxpullo
Voto: 9.00
Ha scritto poche cose Tevis, ma quelle poche che ha scritto sono semplicemente memorabili e questi racconti non fanno eccezione.
Profondo, toccante, geniale, ricco di spunti, ogni singolo racconto di questa antologia rappresenta un vero e proprio capolavoro, una finestra sull'ignoto e su misteri che solo una mente prodigiosa potrebbe immaginare.
E mentre scrivo queste parole penso a storie come "Ifth e Oofth", "All'altro capo della linea", "Il lingotto d'oro" ed "Eco", storie straordinarie ed imprevedibili, che giocano con il tempo, lo spazio e le dimensioni, senza disdegnare l'elemento umano ed emozionale; storie sorprendenti e notevoli per la loro capacità di rimanere impresse.
Raramente ricordo di aver letto una antologia così bella.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

attiliosfunel
Utenti cui non piace il libro