21 Novembre 2017, 10:02:38Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Questo libro è servito a ricordarmi perchè amo David Brin come autore e perchè, dalla prima lettura di un suo libro, l'ho sempre annoverato tra i miei preferiti.
Questa antologia non contiene solo racconti, ma anche saggi, articoli, note e riflessioni, che hanno un argomento in comune, che, citando Douglas Adams potremmo descrivere come "La vita, l'universo e tutto quanto".
No, in queste pagine non troverete la risposta alla domanda fondamentale (non serviva perchè quella l'ha già data Adams, è 42), ma troverete sicuramente tanti spunti di riflessione sull'universo, sulla sua origine, sul suo significato più profondo e sulla vita, sull'evoluzione e sulla genetica.
Alcune letture sono puro sense-of-wonder, altre veri e propri racconti: si va dalla distopia della procreazione di oggetti attraverso l'utero umano, al mistero dei buchi neri, dall'ipotetica esplorazione dell'orizzonte degli eventi di un buco nero, alla straordinaria storia di un essere assolutamente fantastico che ne attraversa uno dopo aver incontrato il creatore in persona; e ancora riflessioni sui contatti con gli alieni, sulla genetica e sulla selezione/replicazione del DNA.
Insomma: se cercate una storia ricca di azione e colpi di scena girate altrove, ma se amate la parte "scientifica" di questo genere e volete salire su una giostra di pensieri e riflessioni a tutto campo quasi "alla Asimov" allora questo è il libro che fa per voi.
Personalmente ne serberò sempre un buon ricordo
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro