23 Marzo 2013, 18:12:48Commento scritto da clisimak
Voto: 6.50
Racconti che meritano poco più della sufficienza,almeno 3 sono più che buoni  gli altri meno.  "Baraonda" il migliore=8,5 poi "L'ora della battaglia"= 7,5  "La donna che bruciò nel vento" = 7    "La vendetta" = 6    "Petra" =5 "il figlio del cavallo bianco" = ?
 
05 Giugno 2010, 20:52:34Commento scritto da Darkyo
Voto: 7.50
Stranamente, non mi trovo d'accordo con i commenti precedenti. Di Greg Bear avevo letto soltanto Egira (che non ho apprezzato) e Le città vive (un capolavoro), ma un'idea precisa sull'autore ancora non me l'ero fatta; con questa antologia, però, Bear mi ha conquistato: una fantascienza originale e fresca (nonostante risalga ormai a trenta anni fa), fatta di piccole storie di uomini (e alieni) ambientate in grandiosi e complessi scenari postumani, ricchi di pathos e di azione, in cui la spiegazione (e talvolta la comprensione) cede il passo allo spettacolo della fantasia più sfrenata. Certo, non tutto è perfetto, ma quanto sense of wonder in questi sei racconti!
 
11 Dicembre 2009, 09:19:30Commento scritto da maxpullo
Voto: 3.50
Mi ritengo fortunato di aver già letto un capolavoro come "Psychlone", perchè se mi fosse toccato di leggere prima questa antologia, probabilmente avrei dovuto attendere anni prima di riprendere in mano uno scritto di Greg Bear.
Per dovere di cronaca devo dire che non sono riuscito a terminare la lettura di tutti i racconti, neanche imponendomi delle tappe forzate: trame inconsistenti, situazioni incomprensibili e descrizioni molto vaghe hanno minato alla base il mio tentativo di lettura.
Mi sento di salvare solo il primo racconto che, a parte il finale deludente, almeno ha una trama comprensibile.
Davvero un peccato perchè avevo conosciuto un altro Bear
 
03 Ottobre 2005, 01:35:53Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 5.00
Io mi sono fermato dopo poche pagine! Strano, perché Bear mi aveva colpito con certe opere davvero innovative parlo di "L'ultima fase" o, per restare a Urania, "Le città vive", un autentico gioiello). Comunque 3 mi pare troppo poco.
 
02 Ottobre 2005, 10:44:24Commento scritto da io.robot
Voto: 3.00
forse un paio di racconti di questa raccolta possono essere giudicati sufficienti. Io non abbandono facilmente un libro ma per finire questo ci ho messo quasi tre mesi !!
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro