02 Maggio 2023, 19:23:15Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Se le stelle fossero dei , Gregory Benford Gordon Eklund Urania Collezione nro 168 , 1977

Un romanzo che,  attraverso l’ossessione della ricerca della vita aliena,  da parte del protagonista Bradley Reynolds ,presenta numerose ipotesi di primo contatto .Reynolds  ,  sia come astronauta in gioventu’ che come  manager di squadre di ricerca in età matura e successivamente come icona vivente in vecchiaia,  illustra,  diverse possibili realtà a partire da  Marte ove la vita nel bacino di Hellas è frutto di una panspermia derivata da un vecchio satellite precipitato di origine terrestre. Qualche anno dopo Reynolds è sulla Luna ove in qualità di ambasciatore della Terra accoglie l ‘ equipaggio di un nave aliena in missione scientifico religiosa .In tarda età è coinvolto nell’ interpretazione di misteriosi messaggi provenienti  da Alpha Libra da un pianeta di tipo gioviano, e percio’ viene spedito sulla “Sfera”  una grossa stazione spaziale in orbita a Giove. Infine nell’ ultimo racconto la sua missione lo vede su Titano a contatto con misteriosi cristalli.
Per Bradley Reynolds, la vita è stata spesa alla ricerca dell'intelligenza aliena, di esseri che potessero parlargli con quella meravigliosa Alterità, spinto da innate motivazioni interne , ma cio’ che trova alla fine è una trasformazione così gloriosa da superare di gran lunga la sua capacità di sognare.
Un libro interessante composto da una raccolta di racconti che hanno come tema fondamentale il primo contatto tra l'uomo e le più strane forme di vita extraterrestri, i punti di forza sono senza dubbio la fantasia dell'autore nel descrivere gli alieni e le relative ambientazioni, ma sono presenti anche riflessioni dai risvolti filosofici e speculazioni (fanta-)scientifiche.
Da leggere con la giusta predisposizione d'animo.
 
21 Maggio 2017, 09:34:09Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
E' un romanzo totalmente diverso dalla media e si suddivide in 4 momenti nella vita di un Uomo (forse 5). Scientificamente curato, risulta leggermente carente dal punto di vista della trama, tuttavia si fa leggere. Risente abbastanza del fatto di non avere avvenimenti consequenziali.
 
13 Marzo 2017, 13:39:31Commento scritto da nickel
Voto: 6.50
L'ho trovato di ampio respiro, interessante
 
27 Gennaio 2017, 16:23:57Commento scritto da and
Voto: 8.00
Questo libro è la storia un uomo che durante la propria vita viene a contatto in periodi differenti con 3 forme di vita intelligenti nel nostro sistema solare.
Gli autori danno un'ipotesi plausibile sulle connessioni fra queste forme di vita e quella umana, svelata nelle pagine finali: il libro è ben scritto, i personaggi sono ben delineati e la storia è divertente.
Forse il finale è un po' frettoloso ma l'affresco delle vicende narrate è sicuramente grandioso e interessante.
 
27 Gennaio 2017, 15:31:14Commento scritto da mitd
Voto: 7.00
Discreta prova di Benford e Eklund, sebbene inferiore ad altri romanzi del Benford solista. Il primo racconto, sebbene un po' lento, pone una questione interessante: l'inquinamento biologico di altri mondi (nella fattispecie, Marte). Il secondo racconto, più tradizionale, ha il merito di presentare una cultura aliena insolita e davvero poco antropomorfa. Meno riusciti i successivi capitoli (poco sviluppato il tema sociale, e non pienamente riusciti gli alieni gioviani), ma per fortuna l'epilogo agrodolce riesce a riannodare le fila. Un buon libro senza essere un capolavoro.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

grifone58, roswell, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro