26 Agosto 2021, 22:51:08Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.50
Il secondo romanzo del ciclo “Caccia alla Terra “. Come per il precedente “L’anello di Caronte” l’impostazione della trama e delle ambientazioni segue il canone della Hard-FS.
La storia è una continuazione di ciò che è emerso nel primo libro. La Terra è stata rubata e trasportata in un vivaio di mondi controllati da una mente aliena , “la Sfera” , in parte macchina , in parte organica, che agisce sotto la minaccia dell’ annientamento , da parte di una entità proveniente dallo spazio profondo , il cui unico scopo è nutrirsi di energia e riprodursi.
La distanza in termini di evoluzione fra la “Sfera” e gli umani è tale che la “Sfera” non ne conosce nemmeno l'esistenza.
Tuttavia gli umani sono testardi e perseveranti , sia sulla Terra che nel sistema solare abbandonato,  e tentano di ripristinare il contatto tra i due rami dell'umanità , per poi combattere il pericolo del loro annichilamento da parte dell’ inconsapevole “Sfera” e del vorace cacciatore di energia.
Libro ricco di idee , alcune delle quali poco sostenibili sul piano scientifico , ma affascinanti per l’ attuazione pratica ai fini dell’ intreccio.
Il racconto non è particolarmente scorrevole , lo stile di scrittura è buono e moderno,  ma il ritmo è appesantito nelle parti ove l’autore indulge nell’ infodump, forse non è necessario che il lettore venga addentrato ai misteri dei raggi gravitici o delle orbite del multisistema ed altro…Per contro l’ ambientazione ed il sense of wonder che si respira nei principali episodi del racconto quali : la cosmologia di Plutone e Caronte, la descrizione del multisistema , le ipotesi sull’ evoluzione dei Carontiani , i creatori della “Sfera” , concorrono a mostrare un universo che avvolge ed esalta la trama.
Ho letto il libro in una settimana, e, l'attenzione non è venuta mai meno, grazie ad un pizzico di thriller ed alle diverse storie che compongono l'intreccio che si sono mantenute sempre interessanti.
L’ impostazione Hard FS , del libro, non aiuta l’ approfondimento caratteriale e psicologico dei personaggi , è difficile individuare un vero protagonista , fra i 5-6 personaggi principali che sono dotati di una certa empatia e sentimenti che animano le sottotrame del libro .
Una nota di colore accattivante ed ironica illumina i capitoli dedicati ai “Naked Purple” .
Nel finale gli sviluppi di una  azione tambureggiante moltiplica le sorprese , ingenuamente pseudo scientifico che richiama il modo con cui si catturano le tigri, il metodo inventato per catturare e bloccare il “cacciatore” d’ energia.
Poco superiore all’ Anello di Caronte” , ma non proprio un capolavoro , causa una certa libertà artistica e approssimazione scientifica nell’ adottare alcune teorie (Vortici, raggi gravitazionali etc..) .  
 
29 Dicembre 2020, 22:36:00Commento scritto da everard
Voto: 6.50

500 pagine che potevano ridursi a 250. Troppa carne al fuoco. Scritto bene ma spesso ci si perde in teorie stampalate anche per la fantascienza. Le soluzioni vengono trovate all'ultimo secondo dalla giovane eroina di turno.
 
31 Ottobre 2020, 16:26:56Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Questo seguito conferma tutte le mie impressioni sul primo capitolo: tante idee per un vero e proprio kolossal della hard sf, ma raccontante con uno stile poco scorrevole e convergenti verso un finale un po' tirato via.
Il sense of wonder pervade tutta la vicenda: l'approfondimento della civiltà carontiana, la sequenza della sfera spezzata, il senso di minaccia dovuto all'approssimarsi del "nemico", il contatto con la mente sulla Luna, le speculazioni sul multisistema e la sua composizione: tutto contribuisce a creare un grandioso affresco galattico tra i migliori della sf.
I personaggi che animano questa vicenda, tuttavia, non le rendono affatto onore: pochi rispetto a quanto richiederebbe un'ambientazione così ampia e scarsamente caratterizzati, i protagonisti sono a mio modesto avviso uno dei punti più deboli della trama. Unica eccezione Sianna, l'unico personaggio con un storia, delle emozioni, ed in grado di suscitare simpatia.
Il finale è abbastanza rocambolesco ed inverosimile e, come nel caso del primo capitolo, lascia aperte molte questioni risultando inadeguato e frettoloso.
Un libro tutto sommato pieno di ottimi spunti ma non tutti sfruttati per il meglio.
Rasenta l'ottimo ma poteva essere assai migliore.
 
04 Marzo 2014, 21:20:39Commento scritto da npano
Voto: 8.50
Degna seconda parte di un gran bel romanzo.

In questa seconda parte la grandiosità degli scenari è ancora più mozzafiato rispetto alla prima.

Da leggere asssssolutamente
 
18 Settembre 2013, 21:48:54Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 9.00
Credo che nessuno dissentirà sul fatto che questo dittico ( ovviamente con il primo volume L'Anello di Caronte) può essere annoverato tra le grandi opere della SF Hard, per quanto mi riguarda lo metto sullo stesso piano di Incontro con Rama di Clarke. Questo romanzo evoca la grande intelligenza che l'uomo possiede , nello scoprire , nell'inventare e nel sapersi muovere in questo universo. Un romanzo ricco di idee , bella la trama, bella la storia  e con una verosomiglianza scientifica eccezionale.
 
01 Agosto 2013, 15:25:06Commento scritto da and
Voto: 8.50
Il secondo capitolo della guerra contro i Carontiani non delude, bellissime idee per un'altra grande prova di pura hard-sf. Ottimo
 
10 Marzo 2013, 22:30:38Commento scritto da clisimak
Voto: 8.50
Ottimo romanzo, è il seguito di "l'anello di caronte", già un buon romanzo, ma questo  è ancora meglio.
 
29 Dicembre 2012, 12:10:01Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.50
Bellissimo seguito de "L'anello di Caronte".
Questo dittico di Hard SF fatta come cristo comanda si colloca tra le cose più belle che ho letto.
Bellissima ed originale trama, estrapolazioni scientifiche verosimili, sprazzi di Lovecraft e delle sue atmosfere alla "Le montagne della follia", molta azione ma anche mistero e suspance .... grandioso !
Assolutamente da leggere.
 
02 Novembre 2009, 22:31:47Commento scritto da hedrock17
Voto: 10.00
Srtrepitoso ed ancor più convincente  seguito de L'anello di Caronte.
I due volumi vanno assolutamente letti assieme come fossero le due parti di un unico romanzo.
MacBride Allen  mostra come si possa ancora oggi scrivere  science fiction  "pura" e "dura"  con la potenza  e il fascino  dei grandi autori del passato.
Importante e sempre attuale la rappresentazione di una umanità impegnata più che in uno scontro con avversari  di gran lunga più potenti in una sfida ai propri limiti,continuamente superati grazie alla capacità di lavorare in gruppo sulle geniali  intuizioni di alcuni ricercatori.
 
29 Ottobre 2009, 15:42:49Commento scritto da 56-bob
Voto: 8.50
il finale del ciclo de "l'anello di Caronte" è senz'altro migliore del primo libro. Le diverse storie che compongono l'intreccio si mantengono sempre ad un buon livello che non fa cadere l'attenzione. Da consigliare la lettura di tutto il ciclo.
 
04 Luglio 2007, 13:31:59Commento scritto da io.robot
Voto: 7.50
una bella storia un pò lunga e faticosa da leggere perchè più filoni distinti si riuniscono solo verso la fine del romanzo ma sicuramente piacevole
 
01 Maggio 2006, 22:48:28Commento scritto da cat
Voto: 9.00
La continuazione dell'anello di Caronte. Forse la seconda parte, questa, è ancora +bella della prima, già bellissima
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

Free Will, blaine, camelmedium, necronomicon100, Pio III
Utenti cui non piace il libro