08 Giugno 2017, 23:08:43Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Secondo libro del ciclo "I Guardiani".Rispetto al primo romanzo il libro ha tutt' altro spessore la trama è molto piu' articolata, finalmente ci sono gli alieni e di conseguenza le  ambientazioni sono variegate e concedono molto al fantastico, i personaggi principali umani e alieni sono ben tratteggiati e la scena , rispetto al primo romanzo del ciclo , è occupata a turno da personaggi che interpretano in modo piu’ profondo il ruolo assegnato e non sono semplici stereotipi.
L’autore usa al meglio la propria immaginazione per descrivere la cultura aliena, la comprensione della quale è fondamentale per la vittoria della Lega dei Pianeti sui Guardiani.
La lettura del romanzo è avvincente, il susseguirsi delle azioni e dei colpi di scena è il collante che mi ha tenuto attaccato al libro , certamente si tratta di ottima SF del genere militare ma questo è solo la base del canovaccio , i personaggi interagiscono fra di loro con sentimenti d’amore , amicizia , odio , subiscono la malinconia e la paura , intraprendono percorsi d’amicizia e comprensione reciproca  come quello fra Lucy (umana) e C’ astille (aliena  Z’ensam)  molto belli.
Tutto condito , ma non eccessivamente,  dalla visione romanzata dell’ autore dell’ onore militare e della responsabilità del comando.
Ottimo libro , puo’ essere considerato un capolavoro della SF di genere militare , lettura consigliata.  
 
17 Aprile 2014, 10:30:46Commento scritto da and
Voto: 8.00
Il secondo atto della saga, a differenza del primo che era poco più che un saggio di fs bellica, introduce finalmente una cultura aliena e la storia finalmente decolla.
Quello che ho maggiormente notato è la fissazione che ha l'autore verso il 'senso del dovere', da parte degli uomini e degli alieni, ideale tipicamente americano.
Rimane comunque un ottimo romanzo, ben raccontato, con idee e scenari mozzafiato.
Da non perdere.
 
29 Gennaio 2014, 23:23:50Commento scritto da clisimak
Voto: 7.00
Buona fantascienza, tanta avventura spaziale e buona conclusione, un gradino superiore al primo del ciclo "la fiaccola dell'onore".
 
09 Dicembre 2013, 23:27:57Commento scritto da npano
Voto: 8.50
Gran bel romanzo, di quelli che ti tengono attaccato al libro assorbendoti al 100%, il resto non esiste.
Hard SF ma non troppo , Military SF ma non troppo.
Molta azione e personaggi ben delineati, da leggere.
 
07 Settembre 2013, 18:35:19Commento scritto da fabri
Voto: 8.00
fantascienza militare, piccolo capolavoro, OTTIMO
 
05 Maggio 2007, 18:26:07Commento scritto da Darkyo
Voto: 8.50
Questo romanzo si distacca molto dal suo prequel (La fiaccola dell'onore) introducendo nella guerra tra la Lega e i Guardiani un nuovo elemento: il primo contatto con una nuova razza intelligente. Basta solo questa novità a trascinare il lettore fino alle ultime pagine, dove il genio e l'immaginazione dell'autore hanno libero sfogo, svelando il segreto degli alieni, mai così originali e pericolosi nella loro diversità. Il tutto è poi condito con le scene di guerra spaziale che avevano fatto la fortuna del volume precdente. Da leggere.
 
01 Maggio 2006, 22:52:22Commento scritto da cat
Voto: 8.50
Molto bello. Per chi ama la SF con una buona base scientifica.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

Free Will, Franz, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro