28 Dicembre 2017, 12:03:08Commento scritto da astrologo
Voto: 2.50
Allucinante! Non sono riuscito ad andare oltre pag.20! Mai successo prima. Stile da Harmony, per me troppo di tiopo telenovela. Se questa è la fantascienza odierna siamo alla frutta.  
 
02 Ottobre 2017, 14:36:02Commento scritto da ciccio
Voto: 8.50
Ottimo libro, lettura a tratti impegnativa, ma dal mio punto di vista questo lo rende migliore, eccezionale la creazione non solo di un mondo con le peculiarità dei suoi abitanti, ma soprattutto di un nuovo sistema di fisica, con una coerenza che potremmo definire matematica.
 
18 Settembre 2017, 17:34:24Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Un romanzo complesso ove l’autore , attraverso la storia della vita di Yalda una creatura aliena che puo’ cambiare , entro certi limiti, la forma del proprio corpo,  introduce il lettore all’ universo  ortogonale basato su principi fisici diversi da quelli oggi comunemente condivisi.
E’ stata dura assimilare i diagrammi e cognizioni di base espresse da Egan tramite personaggi  quali Yalda , Nereo, Eusebio, Fatima ed altri per proseguire la lettura del romanzo ,  sono sicuro di non aver capito tutto  ma quanto bastava per seguire la storia.
La trama si sviluppa intorno alla vita di Yarda che fin da piccola dimostra una grande curiosità ed una forte attitudine verso le scienze quali , la fisica l’astronomia , la chimica e la matematica , Yarda manifesta anche un gran senso di uguaglianza e libertà dai pregiudizi che accompagnano il sue essere femminile. Seguiamo Yarda durante il periodo d’istruzione , all’ università e poi come scienziata fautrice di un progetto che permetterà di volare nello spazio dell’ universo ortogonale alla ricerca di una soluzione che arresti la pioggia di “stellanti” sul pianeta.
Nella seconda parte del libro Yarda è il comandante della “Monte Impareggiabile” e solca l’universo alternando importanti scoperte e divulgazioni sulla fisica dell’ universo ortogonale con  l’arte del comando su un equipaggio quanto mai composito , di circa un migliaio di esseri molto orgogliosi , ed a volte anche presuntuosi nelle loro convinzioni.
In conclusione un  libro che ben interpreta il genere della fantascienza hard ,  purchè si sia coscienti che la trama rappresentata dalla vita di Yarda è asservita all’ esposizione e dimostrazione dell’ universo ortogonale , questo significa un ritmo narrativo blando , ambientazioni limitate , pochissima azione e pochi colpi di scena, mentre è certamente interessante l’idea di un universo , supportata da innumerevoli diagrammi in cui
a)  la velocità della luce non è una costante ma varia in base alla lunghezza d’onda ed alla frequenza ;
b) le radiazioni luminose con lunghezza d’onda minore e frequenza piu’ alta  sono gli infrarossi (è l’ inverso nella fisica odierna) ;
c) che il passaggio di energia da un corpo ad un altro avviene solo se i corpi hanno temperature dello stesso segno , positivo verso il positivo , negativo verso il negativo;
Prosa non particolarmente fluida , in qualche caso anche prolissa , dialoghi all’ altezza dello scopo piu’ divulgativo che d’intrattenimento , con l’eccezione della protagonista Yarda , personaggi psicologicamente poco profondi e sottotraccia.Un libro difficile , ma durante la lettura stimola la curiosità sulla plausibilità dell’ universo ortogonale ed il coinvolgimento per la storia e le ambizioni di cambiamento culturale verso i membri dell’ equipaggio proposte da Yarda , per questo merita la sufficenza.
Finale sentimentale ma che lascia spazio ad una domanda , come proseguirà il viaggio nell’ universo ortogonale della Monte Impareggiabile “ ? forse si saprà la storia quando saranno  pubblicati anche gli altri romanzi del ciclo .
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49


Utenti non associati:

Oldman