13 Giugno 2018, 16:06:59Commento scritto da Oldman
Voto: 5.50
Una scarsa fantasy, spacciata per SF! Onestamente se devo esprimere un giudizio; devo dire che questi "escamotage" non mi piacciono per niente!
 
03 Maggio 2018, 16:25:52Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Giudizio sufficiente perché comunque a leggerlo mi sonno appassionato e divertito, ma questa sarebbe fantascienza? Non credo proprio.
 
30 Aprile 2018, 08:25:20Commento scritto da ciccio
Voto: 6.50
appena sufficiente il romanzo, idee interessanti, ma il finale è deludente, come succede ogni tanto con questo autore, invece molto belli i due racconti (per cui alzo un po' il punteggio), particolare quello di Sosio che riprende il suo raccontino uscito su un calendario di Delos.
 
09 Aprile 2018, 12:14:50Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Avevo qualche dubbio nel comprare questo libro , poiché leggendo la presentazione in quarta copertina intuivo un genere poco congeniale ai miei gusti , ma poi ha vinto la curiosità.
Ho trovato una trama piena d’inventiva , a tratti divertente e provocatoria a tratti speculativa sull’ origine e scopo di universi contigui e paralleli, con colorate ambientazioni da incubo.
Il coinvolgimento nell’ universo e nei personaggi creati da Di Filippo , soprattutto durante la lettura della seconda parte è stato pieno e soddisfacente. Su tutto spicca il personaggio femminile ?? di Grucciasentina che nel nuovo universo si prende cura del pittore Frank Larzog in modo cosi’ familiare , umano e pieno di sentimento,  nonostante la diversità fisica.
Cosmocopia è un libro deliziosamente surreale incentrato sulla relazione dei due personaggi principali ,disperati e solitari, infarcita da una ricchezza di concetti interessanti sulla natura dell'universo e sull'arte. Il finale, tuttavia, è affrettato e ridotto , coerente con una novella non con un romanzo.
Lettura, un poco Fantasy, accattivante , fresca ed affascinante, ma se cercate un romanzo solido il cui racconto linearmente va da A a B  , forse non Vi piacerà, poiché questa novella arriva direttamente da un’altra dimensione.  


PS.
in appendice due racconti di autori italiani , discreto il racconto Ascensione negata , troppo corto per un giudizio Ripristino.
 
Utenti cui piace il libro
Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro