08 Febbraio 2022, 18:47:47Commento scritto da Free Will
Voto: 7.00
La seconda puntata del ciclo della "Seconda Sfera", dopo "la fortezza dei cosmonauti" (Urania 1541), presenta la stessa ricchezza di argomenti del primo romanzo, anche se manca tutta la parte ambientata sulla Terra del 2049, ma restiamo confinati sul pianeta Croatan.
Ritroviamo i personaggi del primo libro e qualcuno in più, tutti molto interessanti e ben caratterizzati.
Finalmente vengono risolti alcuni dei misteri lasciati in sospeso precedentemente, come la natura e gli scopi di quelle entità aliene definite "dei", nonché il motivo della presenza sui pianeti della Seconda Sfera, di umani discendenti da epoche precedenti alla colonizzazione, di sauri intelligenti, di calamari giganti intelligenti e svariate altre creature.
Non vengono invece spiegati altri misteri importanti, come l'immortalità dei cosmonauti della prima ora, ed il funzionamento del cosiddetto propulsore-luce. A questo proposito sembra che ci sia un'incongruenza, se non un errore fantascientifico grossolano, per il fatto che il propulsore, pur spingendo le astronavi alla velocità della luce, riesce a trasportarle in maniera praticamente istantanea dall'altra parte della galassia a 100.000 anni luce.
Il romanzo meriterebbe un voto maggiore, se non altro per l'aspetto socio-politico, con la descrizione di un ossimoro multiplo come una struttura sociale comunista liberista anarchica democratica !
Purtroppo devo togliere mezzo punto a causa dell' insistenza, anzi compiacimento, forse apologia, dell'uso continuo e universale della droga, da parte di tutta la popolazione umana e aliena.
Un altro mezzo punto di penalizzazione è causato dal fastidioso cambio continuo dei tempi, dal presente al passato remoto, anche nella descrizione della medesima scena; mi resta solo il dubbio che la colpa sia del traduttore Marcello Jatosti, per il resto piuttosto preciso.
Infine non ho capito il significato del titolo, perché non ho trovato traccia di una luce "nera" e neppure "scura", come nel titolo originale.
 
12 Giugno 2019, 15:40:21Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Non l'ho proprio capito. Sufficienza solo per la trilogia
 
22 Marzo 2019, 21:29:17Commento scritto da astrologo
Voto: 4.00
Libro estremamente noioso. Non solo fa parte di un trilogia, ma rende ancora monotona la scrittura, e non c'è quasi niente di rilevante. Sconsigliato
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro