21 Luglio 2021, 18:56:41Commento scritto da Algernon
Voto: 7.00
 
24 Febbraio 2020, 15:15:10Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Si presenta  con numerosi racconti sopra la media, a differenza dei primi due volumi , la terza parte dell’ antologia Best of the year 2017 numero 34.
Fa la parte da leone Il tema ecologico nella sua accezione piu’ vasta , seguito dai  temi legati all’ iterazione  fra esseri senzienti , di seguito :
Dispacci dalla culla… di Ken Liu , in una Terra parzialmente sommersa  dallo scioglimento dei ghiacciai si filosofeggia sulle cause e sul nuovo modo di vivere , il futuro offre qualche speranza , voto 7;
Pianeta a scacchiera , Eleanor Arnason ,l’arroganza delle multinazionali nello sfruttamento di un nuovo bellissimo pianeta viene combattuta da umani IA evolute e esseri generati dal pianeta stesso , prosa un poco confusionaria voto 6;
Il modello Mika , Paolo Bacigalupi, l’evoluzione dei robot renderà  indistinguibili sentimenti veri e modelli mentali  scelti da menti digitali  ,incursione nel post-umano ottimo racconto con il finale amaro , voto 8,5;
Quel gioco che facevamo durate la guerra , Carrie Vaughn , racconto di singolare delicatezza che gioca sui sentimenti per superare le differenze di razza voto 7,5.
Perchè il cambiamento era l'oceano...C.J.Anders , una cronaca di un mondo ucciso dal cambiamento climatico e dall’ inquinamento ove sopravvivono comunità umane in decadenza e senza ideali , ma forse c’ è ancora speranza, voto 6.
Colui che non è,  Ted Kosmatka,  l’infinito ciclo di morte e rinascita per rendere una I.A. senziente , inquietante, voto 6,5;
Quelle stelle piu’ luminose, Mercurio D. Rivera, una cronaca dettagliata della vita quotidiana  e della carriera di un soldato ambientata negli accampamenti militari, sulle astronavi di trasporto truppe e sui campi di battaglia di pianeti alieni. Voto 6;
Una torre per il mondo che verrà , M.Clark ,storie crude di uomini coinvolti a diverso titolo nel tentativo di salvare il pianeta Terra dall’ inquinamento e dal cambiamento climatico,  voto 6.
Primogenito , ultimogenito M.Scott,  Le I.A. covano sentimenti di vendetta  ? voto 6,5.
Il natale delle donne , Ian McDonald tradizioni e sentimenti s’intrecciano in questo racconto ambientato in Irlanda ma nulla di FS voto 6.
Il tattico di ferro , Alastair Rynolds metti insieme una missione di ricerca,  una astronave senziente , l’ultimo sopravvissuto del pianeta ed avrai come risultato una Space Opera vecchia maniera voto 7,5n.  
 
11 Aprile 2019, 19:01:36Commento scritto da zecca_2000
Voto: 6.50
Discreta raccolta di racconti.
I piu'  belli sono Reynolds (dal sapore super classico, sembra di leggere un dumarest moderno, un Jack Vance) e la Arnason.
non a caso, si tratta di capitoli di serie piu' ampie. Peccato non poter leggere gli altri racocnti del ciclo!!
Tema ricorrente, quello ecologico.
Che ci sia preoccupazione nell'aria?
Voto 6,5
 
05 Gennaio 2019, 14:01:44Commento scritto da doge
Voto: 7.50
I miei voti ai vari racconti:
1)Dispacci dalla culla(K.Liu) :6
2)Pianeta a scacchiera (E.Arnason):un bel 7,5
3)Il modello Mika (P.Bacigulpi):un po'..sconcertante..7
4)Quel gioco che facevamo durante la guerra(C.Vaughn):7,5
5)Perchè il cambiamento era l'oceano...(C.J.Anders):6
6)Colui che non è (T.Kosmatka):Inquietante..6,5
7)Quelle stelle più luminose(M.D.Rivera):7
8)Una torre per il mondo che verrà(M.Clark):6,5
9)Primogenito, Ultimogenito (M.Scott):6,5
10)Il Natale delle donne(I.MacDonald):Semplicemente,non è fantascienza!Sono sorpreso...voto:5
11)Il Tattico di ferro(A.Reynolds):il racconto più lungo e più bello,voto 8 pieno!
Direi un bel 7,5 alla raccolta,val la pena di leggerla:-)
 
31 Dicembre 2018, 19:21:47Commento scritto da Oldman
Voto: 9.00
Devo dire che mi sono piaciuti tutti i romanzi contenuti! Una lettura svelta, agevole e divertente! Era ora di leggere una serie simile!
 
28 Dicembre 2018, 18:51:23Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Finale in crescendo per questa terza parte dell'antologia Best of the Year 2017 . D'altronde la grandezza degli autori di molti racconti lasciavano ben sperare. Tutti meritano la sufficienza, molti l'eccellenza. Lettura consigliata.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro