17 Marzo 2020, 11:16:18Commento scritto da rarinantes
Voto: 5.00

Inizio intrigante ma sviluppo molto deludente...
 
30 Marzo 2019, 19:48:52Commento scritto da Oldman
Voto: 3.50
Altra "zavorra" da buttare al macero! Un mix che a parte l'inizio diventa tedioso pesante e confusionario!
 
29 Marzo 2019, 16:51:41Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Pasticcio inverosimile teosofico-avventuroso di un autore che ha letto male i Vangeli e accatasta citazione a personaggi che risultano poco più di macchiette. Tuttavia la "sorpresa" finale vale il libro. Con questo non salva del tutto quanto elucubrato, ma serve a rinfrancare chi, come il sottoscritto, è un credente.
 
13 Febbraio 2019, 11:06:19Commento scritto da capricorno52
Voto: 4.00
Ho comprato questo romanzo  , perché mi aveva incuriosito il commento in copertina , purtroppo si è rivelata una scelta men che mediocre.
Il libro ha una prima parte abbastanza intrigante , l ‘umanità è mercenaria di una razza aliena i “ Krocieri”  ed accetta di guidare una loro astronave con un equipaggio scelto di terrestri  contro una entità che manifesta poteri  sul Tempo , lo Spazio e la Materia.
Nella seconda parte che riguarda il viaggio di avvicinamento e lo scontro con l’entità aliena sovrannaturale il ritmo del libro cala vistosamente,  prendono corpo lunghi e pesanti dialoghi introspettivi ispirati al  “Vecchio Testamento” della Bibbia fra l’entità  ed appartenenti all’ equipaggio umano.
In questo contesto,  che diviene rapidamente ridicolo e contraddittorio,  l’autore rappresenta in modo antropomorfo l’entità che a rigor di logica non avrebbe alcuna necessità di comunicare o prevalere, in contrasto con i peggiori istinti dell’ uomo.
Per dirla tutta sfuma , se mai ci fosse stata,  qualsiasi intenzione o posizione dell’ autore in merito all’ esistenza di Dio o del sovrannaturale e soprattutto viene affrontato in modo schematico e superficiale il nocciolo centrale filosofico su cui è basata la trama , e , cioè il contrasto ?? fra fede e religione con  la ragione e la logica.
Alla fine resta un romanzo sconclusionato e prolisso senza alcuna rappresentazione immaginifica , trasposizione o qualsivoglia profondità che altri autori di fantascienza hanno rappresentato  sul tema.
(cfr. commento al nro 1121 di Urania collana).  
 
Utenti cui piace il libro
IceWizard
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

frisco