18 Luglio 2019, 11:23:03Commento scritto da nickel
Voto: 6.50
Bello, piacevole, non eccessivamente complesso (a parte qualche aspetto scientifico, che però non impedisce la lettura a chi non lo capisca fino in fondo...). Nella seconda parte decolla anche come narrazione, dopo che nella prima costruisce il mondo del racconto.
 
20 Giugno 2019, 20:59:29Commento scritto da astrologo
Voto: 6.50
Un libro dalla trama molto esile che si può leggere in un battibaleno. Invece di fare delle sotto trame l'autrice preferisce una trama e rende, perciò, meno pesante il tutto.
 
13 Aprile 2019, 01:36:14Commento scritto da doge
Voto: 7.50
Un bel romanzo 'breve' (250 pagine) che si legge tutto d'un fiato.

La trama è semplice e lo sviluppo dei vari personaggi per nulla nuovo: La solita società cattiva che cerca solo profitti a dispetto delle più elementari ''leggi morali'' , un gruppo di creature senzienti create apposta ma considerate nulla più che proprietà di cui liberarsi quando rese obsolete e, al fine, un eroe, una persona normale che però deciderà che tocca a lui fare qualcosa, che non può star fermo e zitto (come fanno molti altri) e lasciare che le cose vadano come i capi han deciso che devono andare..
Nonostante la semplicità il libro è scritto molto bene e, soprattutto dalla seconda parte in poi,accelera per arrivare a una corsa contro il tempo di cui si vuol assolutamente sapere come andrà a finire..Voto: un bel 7,5!
 
08 Marzo 2019, 09:41:20Commento scritto da and
Voto: 6.50
Classico romanzo della Bujold, che non mi ha mai fatto impazzire come scrittrice.
L'unica idea bella è quella dei Quad, per il resto il solito romanzo lineare e senza pretese, comunque ben scritto.  
 
07 Marzo 2019, 15:23:24Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Libro ben scritto , premio Nebula , secondo me  sopravvalutato dalla critica anglo sassone.
Il romanzo,  opera di una autrice di successo molto apprezzata, è sorretto da una narrazione lineare con una trama basata sull’ etica.
I Quad , umani con quattro braccia e tant’ altro, frutto di un progetto di ingegneria genetica finalizzato ad esaltare le capacità lavorative in ambienti a bassa gravità,  sono in pericolo,  considerati  proprietà e non esseri  senzienti  rischiano l’estinzione , ma inaspettatamente un ruvido ingegnere istruttore si schiera dalla loro parte.
Romanzo del genere fantascienza “soft”  con un pizzico di biologia e tecnologia  , ambientato in una verosimile  stazione spaziale. Interessante l’idea dei “Quad” coniugata ad un messaggio etico antirazzista ,  di uguaglianza e libertà , all’ inizio l’ autrice  , con pochi tratti rappresenta  il carattere e la psicologia dei  personaggi che popolano l’habitat spaziale  , cosi’,  quasi inconsciamente ci schieriamo con i “Quad” ingenui e bisognosi d’aiuto.
Racconto “buonista”  a tratti scontato e senza veri  colpi di scena, finale positivo ma frettoloso che lascia aperte le porte ad un proseguimento della storia per conoscere il futuro dei “Quad”.  
 
Utenti cui piace il libro
dottogekuri
Utenti cui non piace il libro