31 Luglio 2019, 12:14:09Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Se avessero tradotto il titolo alla lettera sarebbe stato più significativo. Comunque, l'ho trovato pesante, specialmente tutte quelle discussioni pseudo-religiose; anche un po' inquietante e per questo positivo.
 
18 Giugno 2019, 19:47:28Commento scritto da Oldman
Voto: 8.00
Al di la del lato religioso che da ateo schivo come pozzanghere,; devo dire che il romanzo mi è piaciuto! Bella la trama e gli interpreti. Lettura agile e veloce. Era da un po' che non si leggeva qualcosa di buono!
 
21 Maggio 2019, 09:41:02Commento scritto da meipso
Voto: 6.50
 
12 Maggio 2019, 17:57:15Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.00
Il tema della religione e della religiosità ed il relativo impatto sull’ umanità è un tema affrontato di sovente dagli autori di FS ovviamente in diversi contesti , mi vengono in mente Miller con il “Un cantico per Leibowiz” oppure Evangelisti con la serie “Eymerich” passando per Clarke con “La Stella” e “Nove Miliardi di nomi di Dio”, e molti altri.
In questo caso Blish si posiziona avanti nel futuro ambientando la prima parte del  racconto durante l’ esplorazione di un pianeta ed il conseguente contatto con gli aborigeni , una razza di rettili.
Una commissione di cui fa parte il gesuita padre Ramon è incaricata di giudicare l’intelligenza degli indigeni ,che allo stato dei fatti vivono tra loro in piena armonia , senza alcuna fede religiosa , da queste premesse  l’autore sviluppa la trama partendo da un tema trattato e dibattuto a lungo dal XVI al XVIII secolo dalla chiesa cattolica nei confronti  degli indios americani , in sintesi, come comportarsi con popolazioni  che sembrano vivere l’innocenza dal peccato originale(cfr il film Mission).
Ovviamente , poiché la perfezione non è di questo mondo e neanche del pianeta Lithia, padre  Ramon si convince ci sia sotto l’ opera del Demonio e raccomanda di isolare il pianeta.
All’atto della partenza gli viene donato un uovo fecondato e durante il viaggio di ritorno nasce Egtverchi un essere molto particolare che fonde l’aggressività ed il peggio degli umani con l’assenza di qualsivoglia elemento religioso o etico. Con il tempo  Egtverchi vivendo sulla Terra diviene un  simbolo per le masse povere ed oppresse interpretando nei fatti il ruolo di “Anticristo”, dando seguito a sommosse e violenze sul pianeta, fino ad essere esiliato sul pianeta d’origine.
Romanzo originale con ampi tratti filosofici, la prima parte molto bella ed intrigante ,  tuttavia si perde in una certa prolissità e lentezza del racconto in special modo nella seconda parte motivo per il quale raggiunge appena la sufficienza , una occasione perduta.
 
Utenti cui piace il libro
roswell
Utenti cui non piace il libro