11 Novembre 2020, 18:16:31Commento scritto da galions
Voto: 9.00
Secondo fascicolo della collana Urania Collezione dedicato alle ‘Collected Stories’, ovvero alla narrativa breve dell’autore inglese Arthur Clarke che comprende sia racconti inediti che racconti con traduzione rivisitata.
Dai racconti spiritosi all’horror, dallo spazio profondo agli abissi oceanici, la varietà è assicurata.
Ecco il dettaglio:

STRADA BUIA
Un uomo abituato a viaggiare tra le stelle e ad attraversare le galassie, si ritrova ad affrontare una marcia notturna di sei miglia in un territorio scosceso su un pianeta desolato.
Ricco d’atmosfera e con un finale che toglie il fiato.
SILENZIO PREGO
Il mercoledì sera il ‘Cervo Bianco’, un locale londinese nei pressi del Tamigi, diviene teatro di racconti surreali da parte di scrittori, scienziati ed umanità varia. Tra cui il tragico esperimento del silenziatore Fenton.
PROBLEMI CON I NATIVI
Come potrebbe avvenire il primo contatto con una civiltà aliena in un piccolo centro rurale della campagna inglese. Vi strapperà più di un sorriso. Divertente.
LA STRADA VERSO IL MARE
Lungo racconto con atmosfere malinconiche, in cui l’umanità che ha scelto di abbandonare la Terra per esplorare le stelle, torna con un piccolo gruppo per incoraggiare gli epigoni della civiltà urbana ad abbandonare le loro sicurezze per scampare ad una possibile catastrofe. Gradevole e delicato.
LA SENTINELLA
Celebre racconto embrionale da cui ha avuto origine la saga di ‘2001 odissea nello spazio’.
Sulla superficie lunare viene scoperto un manufatto alieno che da secoli osserva l’evoluzione dell’umanità.
VACANZA SULLA LUNA
Il senso del meraviglioso suscitato dalla desolazione lunare negli occhi di una giovane ragazza che con la famiglia raggiunge il padre, impegnato per lavoro, nell’osservazione degli eventi e dei misteri della nostra galassia.
OMBRE SULLA LUNA
Appassionante racconto sulla disavventura di due giovani astronomi in servizio su una base lunare, coinvolti loro malgrado in un evento estremamente più grande di loro.
AL BIVIO
Due specie viventi reduci da una guerra per la sopravvivenza dagli esiti tremendi imparano a cooperare con una terza specie per dare il via ad un nuovo futuro.
Ma il progresso li pone di fronte ad un bivio che impone delle scelte.
SUPERIORITA’
Cosa può essere più irritante ed avvilente per un condottiero militare, sconfitto ed incarcerato, aver  perso una lunga guerra nonostante la schiacciante superiorità tecnologica?
La risposta in questo racconto con un finale tragicomico.
SE MI DIMENTICO DI TE, OH TERRA
Un padre accompagna il figlioletto in una piccola escursione lunare per ammirare da lontano i colori della Terra, ma questi colori comprendono i fuochi radioattivi dell’olocausto nucleare.
TUTTO IL TEMPO DEL MONDO
Bellissimo racconto dove il protagonista riceve una proposta apparentemente di natura criminale, ma che solo nel finale rivela il suo scopo, salvifico da un certo punto di vista, ma tragico sotto un altro aspetto. Davvero notevole.
I NOVE MILIARDI DI NOMI DI DIO
Altro celebre titolo della narrativa breve clarkiana. Due tecnici informatici assistono dei clienti particolari che utilizzano un computer in una applicazione piuttosto singolare.
Lo scetticismo di entrambi nasconde loro un finale inquietante e senza scampo.
I POSSEDUTI
Clarke immagina un suggestivo retroscena che origina il suicidio di massa dei lemmings artici.
IL PARASSITA
Racconto a tinte horror. Un uomo abituato alle feste, alla folla ed alle donne si rifugia in solitudine nel luogo natio, ma l’amico di una vita lo segue per scoprire che una tremenda condanna lo ha casualmente scelto come vittima di una minaccia senza tempo.
GIOVE QUINTO
Una scoperta sensazionale nell’universo gioviano a cui fa da contraltare la meschinità umana, incapace di fronte alla grandezza di evitare i calcoli per il proprio tornaconto.
SPEDIZIONE SULLA TERRA
Un curioso contatto tra gli ultimi rappresentanti di una civiltà progredita ma morente, con un umano agli albori della storia della sua specie.
L’ALTRA TIGRE
Il tema del multiverso nel dialogo immaginario di due personaggi e nelle considerazioni di Clarke, il quale osserva come solo il nostro universo possa essere riempito dalla materia, dalle stelle e dagli esseri viventi perché le costanti della fisica lo permettono.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Come può un sofisticato film di fantascienza sabotare il primo contatto con una civiltà aliena?
In questo brevissimo racconto la sorprendente risposta.
CORSA AGLI ARMAMENTI
Racconto del 1954 che vuole ridicolizzare la corsa agli armamenti tra americani e russi con una parodia che a mio modesto avviso non risulta particolarmente brillante.
IN PROFONDITA’
Avvincente e spericolata caccia grossa nell’Atlantico. Un branco di balene è attaccato da uno squalo di dimensioni ragguardevoli, ma il protagonista può contare al suo fianco su due validi alleati.
IL MATTINO DEL QUARTO GIORNO
Come un ubriacatura ed una donna riescono a sabotare un improbabile tentativo alieno di salvare la Terra da un disastro catastrofico.

Traduzioni eccellenti di Enzo Verrengia, Beata Della Frattina, Ginetta Pignolo, Ugo Malaguti, Guido Zurlino, Bianca Russo, Pietro Ferrari e Riccardo Valla
 
06 Luglio 2020, 12:59:30Commento scritto da and
Voto: 8.00
Racconti bellissimi anche in questo secondo volume
 
16 Ottobre 2019, 08:42:18Commento scritto da nickel
Voto: 7.50
Confermo il parere del primo volume.
 
08 Settembre 2019, 19:26:13Commento scritto da antosimov
Voto: 8.50
Il secondo volume lo trovo superiore al primo.
Ottimi i racconti sulle colonie lunari.
Alcuni con colpi di scena, non molto comuni per Clarke.
Ci sono poi alcuni classici, che hanno fatto la storia della letteratura di fantascienza. Per esempio 'La sentinella' racconto dal quale successivamente e nata '2001 odissea nello spazio'.
 
08 Luglio 2019, 16:55:47Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Secondo volume della serie  , che contiene una buona raccolta di racconti pubblicati fra il 1950 ed il 1954 tutti strettamente correlati a temi propri della fantascienza , alcuni sono piccole perle di fantasia e humor inglese altri risentono del tempo e sono invecchiati.
I racconti sono scritti nel consueto stile asciutto e lineare , ma allo stesso tempo ironico ed a tratti raffinato, tipico di Clarke,  ogni racconto detiene una chiave per appassionare , alcuni trattano di paradossi scientifici , per altri il volo di fantasia diviene una improvvisa realtà , qualche volta un finale insolito a sorpresa rovescia il paradigma fin lì seguito.
Comunque non tutti i racconti sono degni di nota , personalmente ho apprezzato e riapprezzato e ritengo superiori alla media i seguenti : La strada buia, Problemi con i nativi , La sentinella ,Superiorità,Se mi dimentico di te  oh Terra..,   I nove miliardi di nomi di Dio, I Posseduti, Campagna pubblicitaria.
Ovviamente in base al contenuto  , quasi tutto già conosciuto dai fan , si tratta di una chiara operazione commerciale , tuttavia l’organizzazione della serie in volumi,  il numero dei racconti brevi  contenuti,  le nuove traduzioni e gli inediti fanno del secondo volume una raccolta necessaria per conoscere uno dei piu’  grandi scrittori di fantascienza.
 
Utenti cui piace il libro
alifib
Utenti cui non piace il libro