19 Febbraio 2023, 10:28:11Commento scritto da cat
Voto: 3.00
Copia incolla con il commento di Paolo 1805.
 
20 Luglio 2021, 21:01:37Commento scritto da Algernon
Voto: 8.00
 
20 Maggio 2021, 20:53:52Commento scritto da paolo1805
Voto: 3.00
Oltre 500 pagine di inutilità assoluta. Una sequenza infinita di dialoghi che non dicono nulla, personaggi con lo spessore di una figurina, una trama priva di qualsiasi tensione. Una lettura che non mi ha detto niente né lasciato nulla, tempo perso per colpa della mia mania compulsiva di non abbandonare mai un libro, costi quel che costi.
 
26 Marzo 2020, 22:53:08Commento scritto da doge
Voto: 5.00
No, Gibson proprio non fa per me.
Ho trovato il libro di una noia mortale, pagine e pagine e pagine di dialoghi sciocchi e ovvi e di descrizioni infinite quanto inutili di ogni piccolo particolare.. la storia secondo me, scritta in modo diverso, avrebbe potuto tranquillamente usufruire di almeno 200 pagine in meno. Non mi è piaciuto.. voto 5
 
01 Settembre 2019, 15:55:18Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.50
Gibson in gran spolvero. Romanzo dagli scenari, Gibson immagina ben due futuri alternativi interconnessi tra loro ma su piani temporali diversi, intriganti e complessi. Su questi scenari si innesta una storia accattivante, con una serie di personaggi che restano vividi nella mente nonostante siano molti. Il lettore viene subito catapultato dentro la storia senza tanti complimenti, questo rende la lettura inizialmente molto difficile visto la complessità del racconto ma pian piano, la matassa si dipana sino ad un ottimo finale. Aiuta la lettura la suddivisione del romanzo in piccoli capitoli.
 
18 Agosto 2019, 18:12:27Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Un romanzo complesso ed arduo da seguire almeno per me che non sono un patito , ma neanche un critico a priori del genere sfi-fi cyberpunk.
Flynne, per sostituire suo fratello in una missione di ‘gioco’ assiste ad un omicidio e ne diventa testimone, la donna assassinata è la figlia di un notabile personaggio di rilievo nell’ epoca futura e viene ricercata sia nel mondo in cui lei vive, sia nel mondo futuro dai suoi amici.
L’ omicidio che si compie durante una fase del gioco in un mondo parallelo, diverso, e poi è avvenuto realmente …? , tuttavia Flynne è unica a testimone ed è minacciata , i suoi amici organizzano  intorno a lei   un potente gruppo di difesa.
La trama si sviluppa su piu’ piani temporali con tanti personaggi, inizialmente per quasi duecento pagine si fa fatica a comprendere l’intreccio sia per i continui sbalzi temporali che per la numerosità dei personaggi che si affacciano sul palcoscenico narrativo , molti con un ruolo indefinito.
Poi il romanzo decisamente svolta e la trama si assesta sulla rappresentazione di  un thriller , i personaggi  principali prendono forma, alcuni vivono il tempo presente  come Flynne, la protagonista femminile assoluta di questo romanzo,  Burton, Conner, gli  altri vivono….? giocano…? nel futuro, Netherton, Lev, Ash, Lowbeer, l’ispettrice di polizia che indaga sull’omicidio che fa da anello di congiunzione tra i due mondi, avendo vissuto in entrambi.
Comunque sia il pregio di questo romanzo non è la trama tutto sommato prevedibile , ma gli scenari su cui riflettere a valle della lettura delle  le visioni cupe , apocalittiche e claustrofobiche  ,  del futuro ormai prossimo , offerte da Gibson , quali  ad esempio  , lo scambio tra varie realtà , organi “fabbati” da stampanti 3D , la presenza ed il ruolo di esseri “neurorganici” , il jackpot o la fine del mondo da noi conosciuto.
Insomma prepariamoci a vivere senza anima, senza organi, senza consapevolezza , senza capacità decisionale , un incubo………….??.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

joe65
Utenti cui non piace il libro