20 Luglio 2020, 09:34:06Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Si è fantascienza:  perche utilizza molta tematica di questo genere, ma, in realtà è un giallo , meglio un nero d'ambientazione fantascientifica.  Buono da leggere sotto l'ombrellone.
 
20 Febbraio 2020, 13:06:26Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Buon romanzo, dalle atmosfere che mi hanno ricordato La città dell'Orca. Anche qui i personaggi si muovano su una piattaforma industriale in mezzo all'oceano, in un mondo futuro in cui tutte le peggiori previsioni di oggi si sono avverate. La storia che si può definire fanta thriller ha un ottimo ritmo pieno di azione, ho trovato i personaggi ben delineati e interessanti il finale chiude bene il cerchio e risulta appagante.
 
10 Febbraio 2020, 18:38:33Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Romanzo molto impegnato e pieno di ambizioni il cui genere naviga fra thriller futuristico , cyberpunk e distopia ecologica.
Hwa è una ragazza coreana che soffre di una condizione neurologica e cutanea fin troppo reale chiamata sindrome di Sturge-Weber, che la sfigura efficacemente e detta la sua visione della vita,  e cosi’ Hwa pencola da un'attenta osservazione del mondo reale ai clichè dei film d'azione.
È anche una persona rara che non è stata modificata o potenziata con gli impianti genetici, è tutta organica e non può essere hackerata. Per questo motivo, ad Hwa viene offerto un lavoro a protezione di Joel Lynch   figlio adolescente dell’ ambiguo , ricco e potente Zachariah , ma l’uccisione inspiegabile e cruenta di alcune amiche dedite alla prostituzione e protette da Hwa la indirizza sugli omicidi di un serial killer.
Così la storia diventa un miscuglio di visioni e ricordi di Hwa  intercalati con il  lavoro di guardia del corpo   e di  addestramento di  Joel alle situazioni cruente e gli efferati omicidi del  serial killer. Nel finale la storia  accelera grazie all’ apparizione del cattivo di turno, praticamente mai letto nei primi tre quarti del libro, apparizione resa necessaria secondo gli stereotipi del copione del duello finale e per dare uno senso al romanzo rivelando gli  scopi , ben piu’ malvagi degli omicidi,  che mettono in pericolo il mondo reale.
Ambientazione e trama dirette e grintose  , alcuni spunti interessanti sulle  potenzialità  e le trasformazioni dei corpi organici e aumentati , smodato uso della realtà virtuale e del degrado , sopra le righe il personaggio di Hwa , in definitiva una storia  squilibrata e poco convincente , debole il finale , spesso le scene del romanzo vengono tagliate così improvvisamente che ho pensato di aver saltato delle pagine , stesso approccio confusionario per molti personaggi minori che presentati senza scopo manifesto  poi è stato facile perdere di vista.
In conclusione , un romanzo distopico che dovrebbe metterci in guardia contro l’orgoglio e l’arroganza umana in tema di immortalità  ma che non raggiunge la sufficienza e fallisce a causa della discutibile e confusa trama.  
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

erberto
Utenti cui non piace il libro