09 Aprile 2024, 16:38:05Commento scritto da Lik
Voto: 7.50
Il romanzo "originale" è una bella avventura temporale scritta in modo semplice e senza troppe pretese in termini di trama e personaggi, comunque godibile. Il seguito, uscito a distanza di molti anni, chiude degnamente la vicenda e risulta a mio parere molto più approfondito nel descrivere i vari scenari spazio-temporali, tutti credibili e interessanti.
Non mi aspettavo i risvolti tipo thriller o spy-story, ma nel complesso li ho trovati scorrevoli seppure un po' ripetitivi.
Il punto forte è per me il focus sulle vicende italiane (anche se Garibaldi resta sempre una figura abbastanza marginale), il resto è parecchio derivativo da opere come Anniversario fatale, L'uomo nell'alto castello, La pattuglia del tempo e Ritorno al futuro, tutte citate esplicitamente nei due romanzi.
 
21 Marzo 2022, 23:06:38Commento scritto da nickel
Voto: 6.50
Piacevole, anche se un po' contorto ad un certo punto...
 
30 Agosto 2021, 19:00:04Commento scritto da astrologo
Voto: 8.50
Godibili romanzi sul tema dei viaggi nel tempo e relative problematiche. Meglio il primo, più scoppiettante e pieno di trovate che il secondo , sembra un pò' tirato per i capelli. Buon autore italiano che ha scritto poco, mi sembra -libri da conservare.
 
16 Giugno 2020, 16:39:00Commento scritto da grifone58
Voto: 8.50
Due ottime ucronie, lettura scorrevole e coinvolgente
 
05 Aprile 2020, 15:06:05Commento scritto da antosimov
Voto: 9.00
Forse il miglior romanzo da me letto di un autore italiano, solo EVANGELISTI è al suo livello.
Non solo la prosa è scorrevole, ma è profonda anche nei riferimenti storici.
Non scimmiotta gli autori americani, ma riprende temi di fondo, sviluppandole sulle tematiche italiane.
Riprende sicuramente, 'L'UOMO NELL'ALTO CASTELLO' di DICK e 'LA PATTUGLIA DEL TEMPO' di ANDERSON; sarà perchè sono tra i miei preferiti, mi ha fatto molto piacere.
Il mio voto per queste due opere è altissimo, ringrazio PROSPERI per le ore in cui mi ha allietato e la  REDAZIONE per avermi dato questa possibilità.
 
21 Marzo 2020, 13:26:29Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Una Ucronia simpatica e di facile lettura grazie allo stile dell’ autore .
L'idea di base è ben sviluppata e  per la parte iniziale , il tentativo di coinvolgimento da parte di Lincoln di Garibaldi alla guida dell’ esercito dell’ Unione ,  corroborata da documenti storici, nel prosieguo del romanzo presenta una certa ripetitività nelle situazioni che il protagonista deve affrontare per raddrizzare la storia.
Buone le ambientazioni di Venezia , personaggi stereotipati  , una lettura poco impegnativa e rilassante.  
 
16 Marzo 2020, 10:34:00Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Divertente ucronia formata da due storie strettamente collegate tra di loro, con un unico protagonista. Qualche incongruenza ( es: il Veneto che rimane all'Austria al termine della prima guerra mondiale vinta dall'Italia) ma nel complesso la storia regge perchè ben scritta con intelligenza ed ironia.
A proposito del Veneto: se nel 1814/15 al congresso di Vienna il Metternich avesse restaurato anche a Venezia la antica Repubblica e a Milano avesse messo un altro ramo degli Asburgo, come a Firenze, mantenendo il Ducato milanese, ci sarebbe poi stata l'unità d'Italia? o saremmo rimasti ancora un mosaico di stati litigiosi come ancora adesso qualcuno auspica ?
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, protomolecola, The_Pond_in_a_pond.
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49