22 Luglio 2021, 15:39:34 | Commento scritto da Algernon |
| |||||
14 Gennaio 2021, 18:48:21 | Commento scritto da capricorno52 |
| |||||
La raccolta si presenta con numerosi racconti sopra la media. La parte del leone spetta ai temi ecologici nella sua accezione piu’ vasta , seguito dai temi legati all’ iterazione fra esseri senzienti , racconti in maggioranza melanconici e tristi , per finire qualche racconto sugli universi paralleli e un paio di space opera. In particolare sono molto buoni sono “Obelisco Marziano” , Noi che viviamo nel cuore, Cara Sarah, Passaggio notturnon. | |||||||
08 Aprile 2020, 15:01:18 | Commento scritto da zecca_2000 |
| |||||
Ecco i miei voti ai racconti 1)La luna non è un campo di battaglia (Indrapramit Das): 7. Bella storia di una veterana di guerra, disillusa 2)Il mio nome inglese (R.S. Benedict): Una storia non propriamente FS...o forse si, su trasmigrazione (è il vocabolo giusto?). 7 3)Una serata con Severyn Grimes (Rich Larson): 6 storia di un miliardario rapito, carino, ma FS ce ne è poca... 4)Vanguard 2.0 (C.Sholtz): 7/8. Una bella storia di sacrificio e di ideali 5)L' Espresso delle stelle (M. Swanwick): 7,5 confermo, buon voto per questa storia della roma futura... 6)L' obelisco marziano L. Nagata): 6,5. Come ti cambia la vita scoprire di avere una nipote... 7)Noi che viviamo nel cuore (Kelly Robson): 8 Bella storia, complessa, si intuisce un background articolato. non a caso ha avuto dei seguiti negli USA... Speriamo che vengano tradotti!!!!! 8)Tempo invernale condiviso (Ray Nayler): 6 - - Storia d'amore un po banale, a mio avviso. 9)Cara Sarah (Nancy Kress):7,5. Racconto brevissimo della Kress... fulminante!! 10)Passaggio notturno (A. Reynolds): 7. Lettura penalizzata secondo me dal non poter leggere le storie del ciclo in maniera organica. Ad ogni modo, merita comunque un 7 11)Il drago che volò fuori dal sole (A. Bodarde): 6 Abche qui, se fosse inserito nel suo contesto probabilmente avrebbe un voto più alto. Storia di un conflitto tra due pianeti.. 12)Aspettando la fine del mondo al Patty's Place Cafè (N. Kritzer): 7 Bella storia sull'essere accettati... 13)La fame dopo che ti sei nutrito (J. Corey): 6 Questo e il racconto successivo riflettono sul concetto di identita, in un mondo sempre piu virtuale. Uno dei racconti piu deboli dell'antologia 14)Assassini (J. Skillingstead e B. Courtier): 6 Anche in questo caso, una persona (in questo caso un assassino) che non vuol rendere nota la propria identita.. 15)Incamminandosi verso casa (B. Johnson): 7/8 Bel racconto sui viaggi nel tempo. non ho letto il primo della serie, pur essendo stato tradotto... ma lo faro al piu presto. Buona antologia, in definitiva. Penalizzata dal fatto che non sempre i cicli sono conosciuti qui in Italia. Voto finale 7+ | |||||||
06 Aprile 2020, 14:04:56 | Commento scritto da bibliotecario |
| |||||
Il meglio del meglio, c'è poco da aggiungere. I racconti che più mi hanno colpito degli autori che conoscevo sono stati quelli della Kress e di Reynolds dei non conosciuti sicuramente i racconti di Naomi Kritzer e di Bill Johnson. Lettura ultra consigliata. | |||||||
14 Marzo 2020, 21:31:26 | Commento scritto da doge |
| |||||
Prima parte dell' Year best SF 35. Sono 15 racconti, 1)La luna non è un campo di battaglia (Indrapramit Das): 6,5 2)Il mio nome inglese (R.S. Benedict): 8 3)Una serata con Severyn Grimes (Rich Larson): 8 4)Vanguard 2.0 (C.Sholtz): 7 5)L' Espresso delle stelle (M. Swanwick): 7,5 6)L' obelisco marziano L. Nagata): 8 7)Noi che viviamo nel cuore (Kelly Robson): 8 8)Tempo invernale condiviso (Ray Nayler): 7 9)Cara Sarah (Nancy Kress):7,5 10)Passaggio notturno (A. Reynolds): 8,5 11)Il drago che volò fuori dal sole (A. Bodarde): 6,5 12)Aspettando la fine del mondo al Patty's Place Cafè (N. Kritzer): 7 13)La fame dopo che ti sei nutrito (J. Corey): 6,5 14)Assassini (J. Skillingstead e B. Courtier): 7 15)Incamminandosi verso casa (B. Johnson): 7 Raccolta di altro livello bei racconti tanta fantasia e varietà e, almeno in questa prima parte quasi tutti protagoniste femminili. Voto totale: 8 pieno :-) | |||||||
Utenti cui piace il libro |
dottogekuri |
Utenti cui non piace il libro |