22 Luglio 2022, 21:23:04Commento scritto da nickel
Voto: 7.00
Letto molto volentieri; curiosa l'idea, qualche passaggio un po' semplice, ma bella la costruzione del personaggio, tutto fuorché banale.
 
18 Agosto 2021, 18:30:23Commento scritto da astrologo
Voto: 10.00
hO RILETTO, IN QUESTSA NUOVA EDIZIONE, UNO DEI CAPOLAVORI DELLA FANTASCIENZA CHE DA SOLO ENTRA NELL'ANIMO.., DEPRIMENTE, SPIAZZANTE, MA ANCHE BELLISSIMO, COINVOLGENTE, GRANDE NEL FINALE ESOTERICO. sPLENDIDO PURE IL FILM DAL TITOLO DISASTROSO : rADIAZIONI BX DISTRUZIONE UOMO, CHE SEGUE IUL LIBRO PAGINA PER PAGINA, SALTANDO LA PARTE SESSUALE (è UN FILM DE 1959, CREDO)
Ne cONSIGLIO LA LETTURA A TUTTI, UN GRANDE AUTORE CHE HA SCRITTO SOLO POCHI ROMANZI DI FANTASCIENZA UNO MEGLIO DELL'ALTRO, E QUESTI POCHI STRACCIANO MOLTI ALTRI COSIDETTI "MAESTRI" UTT
 
15 Novembre 2020, 09:11:30Commento scritto da 56-bob
Voto: 7.50
Nel condividere l’attenta e approfondita analisi di Capricorno 52, alla quale non saprei aggiungere altro, volevo solo far notare quanto incide nelle scelte editoriali il periodo storico nel quale si colloca la pubblicazione. Infatti mi sono divertito a leggere l’ultima versione in parallelo con la prima edizione, decisamente più ridotta in termini di numero di pagine. Con questo esercizio si può notare come dalla precedente edizione furono scrupolosamente eliminati tutti quegli episodi afferenti la sfera sessuale che invece hanno un grande peso proprio per completare la descrizione della sofferenza intima patita dal protagonista e che conferiscono una profondità umana alla semplice descrizione degli eventi.    
 
12 Agosto 2020, 16:32:05Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Un eccellente romanzo di Fantascienza Horror  scritta da un maestro del genere.
Letto molti anni fa , erano rimaste nella mente alcune scene iconiche come ad esempio la lotta con il ragno o la contaminazione del protagonista , nel rileggerlo ho rivalutato ancora di piu’  Matheson per l’intreccio della storia , per la grande profondità psicologica con cui tratta il protagonista mettendone a nudo le paure , la rabbia , le pulsioni e le speranze.
Durante le vacanze, Scott Carey è esposto a una nuvola di spruzzi radioattivi poco dopo aver ingerito accidentalmente un insetticida. La radioattività agisce da catalizzatore per lo spray per insetti, causando il restringimento del suo corpo a una velocità di circa 3 millimetri al giorno. Poche settimane dopo, Carey non può più negare la verità: non solo sta perdendo peso, è anche più basso di prima e deduce, con suo sgomento, che il suo corpo continuerà a rimpicciolirsi.
L’ambientazione principale ove si svolge la trama è una cantina nella quale è prigioniero il protagonista ormai alto meno di due centimetri ,  ed,  il romanzo  si apre perfettamente con una descrizione molto terrificante di Scott inseguito da un ragno.
A prima vista, questo libro sembra essere una storia molto semplicistica di sopravvivenza sulla lotta di un uomo per sopportare una circostanza senza speranza, ma l’ambito tematico generale della trama riguarda l’ orrore esistenziale ,  che Scott è costretto a vivere rappresentato dalla narrazione della sua vita , dall’ inizio del rimpicciolimento, tramite una serie di capitoli monotematici che focalizzano i diversi momenti della variazione delle sue dimensioni.
"3 millimetri al giorno"   ci offre dal punto di vista del protagonista,  uno sguardo agghiacciante al terrore viscerale dell'impotenza fisica, non solo la paura di essere cancellato fisicamente dall’ esistenza ma anche la progressiva perdita di ruolo e di importanza nei rapporti con la società e la famiglia.
Libro è scritto ottimamente con un suo perfetto ritmo di prosa che migliora proporzionalmente al restringimento fisico del protagonista.
Imperdibile , non puo’ mancare nella biblioteca di un appassionato di Fantascienza.    
 
Utenti cui piace il libro
Free Will, dottogekuri, protomolecola
Utenti cui non piace il libro