18 Agosto 2015, 09:24:12Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Ritmo incalzante, atmosfera e trama sono a mio parere gli elementi migliori di questo bel romanzo che gli valgono senza alcun dubbio una valutazione positiva.
Di contro direi che i personaggi appaiono piuttosto caricati e poco realistici, ma, poichè non mi intendo affatto di ambienti militari, potrei anche sbagliare e per questo concedo il beneficio del dubbio all'autore; forse però è davvero poco credibile che i protagonisti non riconoscano la bandiera a stelle e strisce...
Sinceramente nella storia non ci ho visto troppa politica: il romanzo non mi è parso nè filo fascista, nè filo comunista e credo che tentare di appiccicare significati che non ci sono è - imho - un esercizio sterile e fine a se stesso che nulla aggiunge ad un romanzo davvero buono.
 
14 Aprile 2014, 11:11:30Commento scritto da and
Voto: 8.00
Bellissimo romanzo che affronta diversi argomenti militari, con un punto di vista decisamente pessimistico ( l'autore nella prefazione dell'edizione urania lo riconosce, e afferma che erano ideee che aveva da giovane, ma che col tempo si sono un po' stemperate).
La figura del tenente è una di quelle che 'buca la pagina'.
Imperdibile.
 
19 Dicembre 2011, 09:35:08Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 7.00
Dopo aver superato le prime pagine (tutta l'azione che porta alla cattura della squadriglia russa è incasinata, poco chiara e quindi noiosetta) sono stato risucchiato dalla storia e dal personaggio del Tenente.
Per di piu' la lettura è molto scorrevole, il testo è scritto in maniera semplice, lineare, ed anche la trama è ridotta all'osso.
In conclusione, una lettura molto piacevole. Ma anche un romanzo senza pretese.
 
16 Maggio 2009, 19:03:08Commento scritto da marsman60
Voto: 7.00
considerato l'anno in cui e' stato scritto si puo' considerare un romanzo notevole.
 
19 Aprile 2009, 16:04:27Commento scritto da Eremita
Voto: 7.00
Devo dire, che considerando solo il libro e il suo contenuto, mi è molto piaciuto...
Eroico, quasi epico anche se a tratti risulta essere anche un po' ingenuo.
Narrazione lineare, coinvolgente, si legge d'un fiato e senza troppo impegno mentale...
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro