05 Aprile 2023, 12:56:00Commento scritto da nickel
Voto: 6.50
Faccio un po' fatica a capire l'idea di ristampare un romanzo nella stessa collana... Ma tant'è. Confermo che mi è piaciuto, nella semplicità
 
15 Marzo 2021, 16:26:16Commento scritto da astrologo
Voto: 8.00
Questi "juvenilia" di Heinlein sono come un sorso di acqua fresca e dipingono personaggi e storie di altri tempi, pur essendo proiettati nel futuro. Oggi si è perso questo stile e i romanzi sono alquanto prolissi e diventano illeggibili.
 
09 Febbraio 2021, 15:52:31Commento scritto da Oldman
Voto: 9.00
Lettura piacevole anche se in certi passaggi risulta leggermente "semplicistica"; un bel romanzo di SF che ho riletto con piacere; anche se non condivido affatto la logica delle ristampe!
 
09 Gennaio 2021, 18:04:11Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Romanzo juvenile di Heinlein.
La trama , avventurosa , si sviluppa secondo un percorso classico , usato altre volte,  che rappresenta il passaggio dalla pubertà alla maturità di un giovane sognatore, dalla fuga da casa, all’ incontro con Anderson un simpatico , astuto,  maestro di vita che guiderà il ragazzo nei suoi primi passi nello spazio , da qui in avanti un succedersi di avventure che formano positivamente il carattere del protagonista  , secondo i criteri dell’ autore.
Trama scontata , a volte avvincente altre volte ingenua , ambientazioni  coerenti con la storia , le tecnologie sono rappresentate in modo realistico , i personaggi sono caratterizzati in base ai ruoli e sostanzialmente sostengono la storia del protagonista , le descrizioni ed i  dialoghi sono scritti nello stile di Heinlein svelto veloce ed efficace.
In definitiva un buon romanzo figlio del suo tempo , un opera che ammicca agli adolescenti dell’ epoca di pubblicazione , uno scritto giovanile semplice ed acerbo di Heinlein , ancora oggi per la maggior parte valido e divertente.    
 
Utenti cui piace il libro
dottogekuri, Fashiano, protomolecola
Utenti cui non piace il libro