27 Novembre 2021, 22:47:43Commento scritto da cat
Voto: 5.50
Tonani ha grande fantasia e ottima capacità di scrittura. però a me le sue storie risultano incomprensibili .
 
03 Ottobre 2021, 14:13:31Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Commento all'edizione Oscar Fantastica: Dopo Cronache di Mondo9 ho dovuto aspettare tre anni per poter tornare nelle lande desertiche e assolate di Mondo9. Ma l'attesa è stata ripagata da un altro grande romanzo che Dario ha saputo pazientemente costruire granello di sabbia per granello di sabbia. Ambientazione, storia e personaggi semplicemente fantastici, su tutti e tutto, lei, Naila epica Achab fantascientifica.  
 
04 Marzo 2021, 19:10:45Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Nuovo libro della saga di Mondo 9, la cui gestazione , parimenti come quella della protagonista , è stata lunga ma l’autore ripaga le attese .
Molti sono gli  elementi che collocano il romanzo al centro di una nuova interpretazione del  fantasy con la science fiction. L’ambientazione e le atmosfere , le grandi distese desertiche solcate da navi senzienti e protagonisti di tempra eccezionale ci rimandano a “Dune” .
Il linguaggio marinaro rimanda a Melville e a Conrad , grandi autori del racconto d’avventura.
La fervida ed instancabile immaginazione dell’ autore crea un mondo con una base di metallo , sferzato violentemente dai fenomeni naturali , tempeste di sabbia e d’acqua di enorme potenza e grande effetto distruttivo ,tormentato da una temperatura opprimente , debilitante , abitato da umani fatti di carne sempre in lotta con l’inorganico , metallo e ruggine che agiscono come agenti coruttori e distruttori , le immagini di questa lotta fra l’organico e l’inorganico sono assai potenti , ai margini del Pulp e dell’ Horror.
La trama con estrema fisicità narra della storia di Laila e della sua lotta per far nascere sua figlia a dispetto della continua lotta per la sopravvivenza imposta dal deserto di Mondo9 e delle trame di oscuri nemici accecati dal potere.
Narrazione vivida a volte aspra e ripetitiva per le scene pulp ,su tutto spicca Naila senza dubbio il personaggio piu’ significativo e dotato di maggior profondità psicologica , prototipo della donna indipendente , madre e combattente.
Se apprezzate l’esplorazione di  nuovi orizzonti nel panorama scifi a volte inflazionato da astronavi , viaggi nel tempo e alieni, questo visionario romanzo è un piacevole diversivo  che fa per voi.
 
Utenti cui piace il libro
dottogekuri
Utenti cui non piace il libro
protomolecola