06 Aprile 2021, 09:35:02Commento scritto da ciccio
Voto: 6.50
Non è il migliore di Stross, pesante in alcuni punti, si dilunga troppo su alcuni aspetti del sistema finanziario, la trama ricalca lo schema della storia precedente, comunque leggibile.
 
27 Marzo 2021, 16:04:40Commento scritto da Oldman
Voto: 5.00
Romanzo partito molto bene; peccato si sia arenato presto! Trama inconsistente, pedante e logorroico; non ché ripetitivo!nSe volevo leggere una pagina di finanza internazionale, mi compravo il Sole 24 ore e non certo Urania!
 
19 Marzo 2021, 15:13:55Commento scritto da bibliotecario
Voto: 5.50
Secondo volume del ciclo Freyaverse. La stirpe di Nettuno mantiene l'ambientazione e il contesto del primo volume, mentre le trama è del tutto svincolata, visto che temporalmente, rispetto a I figli di Saturno sono passati migliaia di anni. Ovviamente i personaggi sono sempre dei Cyborg, visto che i cosi detti Fragili, gli umani sono estinti ma stavolta Stross, a volte gli succede, ha voluto strafare, troppe idee, troppi colpi di scena, troppe spiegazioni, troppi personaggi ottengono l'opposto di quello che voleva l'autore. Il romanzo risulta appesantito dalle troppe spiegazioni finanziarie, la trama si sviluppa su una truffa finanziaria. I colpi di scena sono troppi tanto da risultare fastidiosi, come i personaggi, con i quali non si riesce ad empatizzare, Krina Alizond-114 risulta molto più Cyborg di Freya Nakamichi-47 dei I figli di Saturno. Stross è sempre Stross ma stavolta per me non è sufficiente.    
 
07 Marzo 2021, 22:36:56Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Fin dalle prime pagine , la prosa veloce , ironica e paradossale Ti attira come un vortice proiettandoTi  in un futuro distopico e ipertecnologico  popolato o meglio come afferma  Krina  Alizod – 114 istanziato da robot delle forme pu’ adatte agli ambienti nei quali vivono,  e,  così  cyborg, metaumani , androidi e qualsiasi altro manufatto tecnologico per sopravvivere  offrono  le proprie competenze e i propri servizi al mercato o organizzano il proprio tempo.
Krina è una metaumana , esperta in storiografia della contabilità , che cerca la propria sorella scomparsa attraversando in un lungo viaggio in modalità STL le profondità dello spazio fino a raggiungere l’affascinante e misterioso pianeta acquatico Shin-Tetide. Ciò che la guida non è propriamente amore fraterno ma bensì  una polizza assicurativa sulla  vita della sorella , che forse è scomparsa perché invischiata in una delle piu’ grandi truffe finanziarie del Sistema Solare.
La storia è esposta dall’ autore scritta sotto forma di diario che oltre a rappresentare le avventure vissute da Krina una meta umana , si tratta sempre di un robot, che noi definiremmo  di buona famiglia , istruita ed educata a tratti ancora ingenua , ne raccoglie anche i pensieri e quando necessario rappresenta con tratti semplici e divertenti,  a volte paradossali  alcuni i aspetti  storici che hanno guidato l’ evoluzione dell’ universo negli ultimi millenni. Dopo oltre cinquemila anni dalla espansione nel  Sistema Solare l’umanità è quasi estinta sopravvive a stento  protetta in bare metalliche dalle radiazioni cosmiche durante i secolari viaggi per fondare nuove colonie nello spazio extrasolare , viaggi rigorosamente STL , al posto dell’ umanità sono i robot a muoversi nello spazio ed a popolare le colonie.
L’espansione nello spazio è favorita da un sistema finanziario basato sul debito contratto dalle  società specializzate nella colonizzazione e dalle intermediazioni bancarie nella trasformazione di questo debito in flussi finanziari per effettuare lo scambio locale con prodotti e servizi, i flussi veloci sono equiparati al contante i flussi medi e lenti sono gestiti  valorizzando controvalori in base alla gestione del rischio che è determinata  dalla ricchezza presunta della colonia , dalla posizione nello spazio ed al tempo di trasmissione e completamento delle transazioni finanziarie.
Finale a sorpresa ove rivelate tutte le carte si scopre che l'autore della truffa galattica è persona di famiglia.
Libro notevole per le idee , le ambientazioni e la caratterizzazione dei personaggi , mirabolanti le avventure di Krina , esilaranti i suoi incontri con pirati che sono anche degli assicuratori, con le entità ecclesiastiche che gestiscono (male) i corpi incapsulati degli umani , denominati “fragili” per la tendenza a rovinarsi e spesso a morire per qualunque esposizione ai numerosi pericoli connessi ai viaggi spaziali, con dei calamari minatori deputati all’ estrazione dell’ Uranio  dal pianeta acquatico Teti che si professano “comunisti”.
Lettura consigliata , imperdibile per chi ama la Hard FS intrisa d’ironia e humor.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

joe65
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49