23 Agosto 2023, 14:50:40Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Un po' troppo semplice per i miei gusti...
 
13 Giugno 2021, 19:14:58Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Lettura piacevole , forse un poco scontata,  l’autore traspone con abilità un ipotetico viaggio nello spazio con una astronave passeggeri al pari di un odierno viaggio per mare.
Un variegato gruppo di passeggeri , alcuni nervosi, alcuni chiassosi, alcuni intelligenti, altri tranquilli, un equipaggio pacato ed efficiente , l’ ufficiale medico della nave nuovo di zecca  al primo viaggio che non si aspettava di dover fare molto di più che prendersi cura di alcuni stomaci nauseati e contusioni tra i suoi incaricati e dall'imparare a gestire l'assenza di gravità , insomma un viaggio di routine, poi  l’ incidente , l’abbandono dell’ astronave e le faticose operazioni per comunicare con le navette d’emergenza tranquillizzando i passeggeri fino all’ arrivo dei soccorsi .
Libro ben fatto , bei dialoghi e descrizioni accurate , una spruzzata di humor ,  in larghi tratti appassionante , il protagonista , l’ufficiale medico sopra le righe.
Da leggere.
 
08 Giugno 2021, 11:24:42Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Il mio secondo approccio a James White è assolutamente positivo: uno stile di scrittura lineare, un'ottimo approfondimento psicologico ed una trama abbastanza avvincente sono i maggiori pregi di questo romanzo.
Si trepida per la sorte dei passeggeri e si vive il dramma del loro naufragio minuto per minuto senza mai scadere nella noia, attraverso gli occhi e soprattutto le orecchie del protagonista che giganteggia pur rimanendo sempre "umano".
Le descrizioni degli ambienti e delle scialuppe sono assai efficaci e si ha davvero l'impressione di fluttuare nel vuoto assieme ai naufraghi.
Magari il finale poteva essere meno scarno ed il risvolto romantico poteva essere più esplicito, ma probabilmente questo non avrebbe comunque aggiunto nulla ad una storia già ricca di emozioni.
Molto buono
 
24 Maggio 2021, 15:41:09Commento scritto da Oldman
Voto: 9.00
Bellissimo romanzo di SF! A volte un poco pesante ma bello e scorrevole!
 
14 Maggio 2021, 13:12:55Commento scritto da belvas
Voto: 8.50
Storia originale, ben scritta, a parte un erroraccio a pag. 108 di cui non saprei l'origine, e molto ben documentata. Ben si inserisce nel filone space opera che troverà il culmine nei romanzi di A.C. Clarke, anch'esso britannico. Forse solo manca di un colpo di scena, a parte l'avaria dell'Euridice, e richiede uno sforzo di concentrazione per visualizzare le manovre dei naufraghi. La passione dell'autore per la medicina è quasi commovente. Tempo ben speso
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro