04 Gennaio 2023, 13:15:51Commento scritto da Free Will
Voto: 2.00
E' passato tanto tempo dalla pubblicazione dei primi due capitoli della trilogia. Per fortuna che Urania abbia messo una toppa all'inspiegabile mancanza di Fanucci.
Comunque, sia il tempo trascorso, sia la difficoltà di lettura, già evidenziato con i suddetti volumi, qui aumentato, anche per la nuova traduzione, mi ha bloccato. Ad un certo punto, non avendo capito alcunché, ho deciso di gettare il libercolo.  
 
12 Gennaio 2022, 19:15:17Commento scritto da Pio III
Voto: 7.00
.
 
15 Luglio 2021, 18:47:43Commento scritto da Oldman
Voto: 5.50
Mi ero ripromesso di non comprare il terzo volume, visto la pesantezza dei primi due. Ma poi dato il mio carattere masochista ho ignobilmente ceduto per pura curiosità; e anche per il fatto che non mi piace lasciare le mie cose incompiute! Devo dire che forse questo a mio parere è il "meglio" della triologia; anche se la scrittrice non ha fatto nulla per semplificare ruoli, gradi e sesso! Curiosa la figura della "interprete" che sembra piuttosto ritardata e poco marziale. Continua quindi il lato "ermetico" del racconto che si conclude in modo frettoloso come se avesse finito la voglia di scrivere! Mi auguro che la Leckie in futuro usi un linguaggio più comune con nomi pronunciabili e incarichi con gradi ben definiti!
 
24 Giugno 2021, 16:17:02Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Finalmente grazie a Mondadori sono riuscito a leggere l'ultimo capitolo della trilogia ideata dalla Leckie. Questo terzo volume fortunatamente non è statico e noioso come Ancillary Sword anche se purtroppo non raggiunge le vette di Ancillary Justice. Almeno la traduzione Mondadori non fa confusione nell'assegnare i generi ai personaggi, come quella Fanucci nei precedenti volumi, attribuendo a tutti quello femminile. Il cerchio si chiude abbastanza bene, anche se la Leckie si lascia uno spiraglio aperto per eventuali seguiti. L'ancella o unità ausiliaria Breq, tutto quello che rimane dell'astronave Justice of Toren, ha finalmente le sue rivincite a lungo inseguite sull'impero Radchaai. Le I.A. delle stazioni o delle navi dell'impero sono adesso in grado di affrancarsi, resta inalterato il mistero dei potentissimi Alieni Preseger. Unica nota dolente della lettura le pause per il Tè che neanche mi piace.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro