16 Ottobre 2017, 23:06:32Commento scritto da contericci
Voto: 6.50
Romanzo thriller con contorno di percezione extrasensoriale che, una volta, veniva detta semplicemente "telepatia".L'autore si addentra con abilità nei lati oscuri della mente e ci rende simpatico il protagonista ingiustamente osteggiato dalla moglie (parlo da marito, s'intende) per la sua inesplicabile capacità di leggere nella mente dei vicini, un potere rivelatosi dopo una seduta ipnotica. Attorno alla vicenda gravitano altri inquietanti personaggi che agiscono ambiguamente aumentando la suspance. Il finale è a sorpresa. Helen Driscoll? Che domande...è il fantasma, no?
 
22 Gennaio 2014, 12:22:04Commento scritto da and
Voto: 6.50
Storia di fantasmi che sicuramente è stata un capolavoro 50 anni fa, ma che ora risente dell'età anche se M. vanta uno stile di scrittura incalzante e scorrevole.
 
18 Maggio 2012, 01:08:45Commento scritto da sandrofrompera
Voto: 7.50

bello niente da dire,scritto in maniera ineccepibile come Matheson ci ha sempre abituati,però non mi ha convinto del tutto...che King vi abbia preso ispirazione per "La Zona Morta"?
 
23 Gennaio 2012, 15:49:03Commento scritto da PabloE
Voto: 6.50

"Thriller psicologico" è la definizione che meglio si addice al romanzo.
"Deluso" è l'aggettivo che meglio mi si addice dopo la lettura.

Sono partito con aspettative molto alte, sono arrivato alla fine ancora incredulo del comportamento del medico (chi non prenderebbe sul serio un paziente che dice di vedere una cosa simile ad uno spettro? Chi non crederebbe ai suoi poteri telepatici? Cose di tutti i giorni, insomma...) il che fa capire il livello di sorpresa che ho provato alla rivelazione finale.

L'intreccio narrativo nel complesso mi è parso debole, poco intricato e con qualche ingenuità di troppo.
Lo stile di Matheson, invece, si fa sempre apprezzare anche da chi di stile non ne capisce granchè e ci bada poco.
Il vero punto forte, come del resto mi sarei aspettato, è lo studio del comportamento umano di fronte al sovrannaturale, sia che la persona analizzata ne sia direttamente testimone (Tom, l'Io narrante) sia che si tratti di una persona che gli sta vicino (soprattutto la moglie; tuttavia ribadisco che risulta troppo strano che il medico sia l'unico che crede fin da subito ai poteri paranormali di Tom...).
 
13 Novembre 2011, 18:01:47Commento scritto da mitd
Voto: 9.50
Più thriller parapsicologico che fantascienza, ma che importa? Travolgente! Sembra un film 4D, dove la quarta D è il lettore che si trova capultato al centro della vicenda, assediato dai personaggi.
 
12 Luglio 2011, 09:29:41Commento scritto da Scubamanu
Voto: 9.00
Una storia piacevole da leggere, coinvolgente, scorrevole e non priva di colpi di scena.
Mi è piaciuta molto tutta la parte della descrizione del vicinato, l'ho trovata molto realistica!
 
27 Dicembre 2009, 11:23:51Commento scritto da maxpullo
Voto: 10.00
E' stato il romanzo più ristampato nella collana urania e collane collaterali. Il motivo è semplice: è un capolavoro.
 
25 Settembre 2009, 17:51:38Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 8.00
Eh sì, grande opera. Di meglio, di Matheson, ovviamente solo I vampiri (mi ostino a rifiutare il titolo con cui una certa casa editrice lo ripropina ultimamente). Ma lì siamo al capolavoro assoluto.
 
25 Settembre 2009, 16:19:16Commento scritto da marsman60
Voto: 8.00
non si puo' definire vera fantascienza nel termine piu' classico ma sulla falsa riga di  questo romanzo sono stati fatti altri romanzi, film, telefilm, che lo designano come uno dei capostipiti del paranonormale.
 
13 Aprile 2009, 11:50:33Commento scritto da slan
Voto: 9.00
Notevole. Appassionante e originale.
 
11 Gennaio 2009, 20:47:42Commento scritto da npano
Voto: 8.00
Ottimo romanzo , poca fantascienza un po' di mistero ed un finale non proprio esaltante.
Qualunque altro autore ne avrebbe ricavato un romanzo mediocre, ma Matheson invece ne tira fuori un grande romanzo fatto di tante cose semplici ma perfette (il mix tra i discorsi interiori, dialoghi ed avvenimenti è quasi perfetto)
Il romanzo arriva veloce alla fine e ti tiene inchiodato senza rallentamenti.
( no comment sulla quarta di copertina ..... assolutamente da non leggere , inutile e inesatta o forse meglio, non in sintonia con il romanzo)
 
24 Maggio 2008, 18:33:56Commento scritto da lonewalker
Voto: 9.00
Riprendo il commento del n. 206 della serie storica....
Cosa dire di questo noir di Matheson? Semplicemente intrigante e curatissimo nella descrizione dei personaggi e dell'ostinata voglia del protagonista di scoprire la verità nel passato, verità che viene celata dal "colpevole" presente. Un consiglio? Potete anche vederVi prima il film con Kevin Bacon (Stir of Echoes) che nulla toglierà alla Vostra successiva lettura. Anzi la potrebbe facilitare nell'identificazione dei personaggi.....quando lo lessi la prima volta feci molta fatica a dare un volto al gruppo di amici che faceva delle  sedute serali nelle quali uno a turno veniva ipnotizzato. Quindi a Voi la scelta di cosa leggere/vedere prima.
Tutto sommato vale solo per la copertina mai eguagliata dalle successive edizioni.
(avevo ragione o no?)
 
24 Maggio 2008, 16:16:40Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Storia incentrata su un uomo che si scopre improvvisamente medium ed è assalito dalle visioni di un spettro. In genere tale argomentazioni non mi entusiasmano in un romanzo e questo libro non mi ha fatto discostare da tale giudizio.
 
Utenti cui piace il libro
Free Will, raffa
Utenti cui non piace il libro