25 Aprile 2024, 22:14:39Commento scritto da nickel
Voto: 6.50
Ho fatto fatica all'inizio, non mi prendeva; poi però decolla ed è godibile!
 
09 Ottobre 2021, 13:31:59Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Un insieme di simpatici racconti tenuti insieme dal “fil rouge” della cucina o del cucinare elevata a filosofia di vita.
Letto  con gusto e velocemente , anche perchè , mi appassiona cucinare il cibo ed usare ingredienti che ne migliorano l’appetibilità.
Da apprezzare l’ironia che l’autore mette in mostra nella maggior parte dei racconti,  nel descrivere i paradossi derivati dalla convivenza con altre specie e per risolvere secondo il buon senso ed una robusta filosofia basata sul “vivi e lascia vivere” i problemi che possono insorgere.
Lettura piuttosto scorrevole , i racconti sono separati fra loro da citazioni e ricette che se da una parte aiutano a contestualizzare ed ad esprimere la filosofia del protagonista , dall’ altra tolgono qualcosa al ritmo del romanzo.
Personaggi , a parte il protagonista ben caratterizzato nel ruolo di cuoco – filosofo , appena abbozzati , qualche  imperfezione nella prosa , ambientazioni e descrizione degli alieni parti di scatenata fantasia , in generale il romanzo si fa apprezzare per la sua originalità.
Simpatica fantascienza made Italy , da leggere.  
 
Utenti cui piace il libro
Davide Del Popolo Riolo
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49