18 Maggio 2022, 21:40:03Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Molto buona la parte scientifica inserita in una trama semplice ma non noiosa. Netto miglioramento rispetto a Simbionti.
Spero vivamente in altri lavori di Vastano
 
24 Aprile 2022, 16:50:57Commento scritto da bastiancuntrare
Voto: 7.50
Romanzo piacevole, ben strutturato, con una buona dose di suspance, soprattutto nella prima parte. Descrizioni di spazi accurate, aspetti tecnici scientifici comprensibili. Finale forse un po' scontato, ma il romanzo scorre via che è un piacere.
 
30 Gennaio 2022, 19:29:51Commento scritto da Oldman
Voto: 6.50
Abbastanza buono e di lettura scorrevole. Molto catastrofico e affrettato il finale per i miei gusti.
 
18 Gennaio 2022, 19:12:21Commento scritto da gentlezeuhl
Voto: 7.00
Lettura piacevole e scorrevole, bella l’idea. Ho solo trovato il finale un po’ affrettato, soprattutto dopo una parte centrale (la “prima parte” del viaggio) al contrario parecchio spalmata. Tutto il volume mi ha trasmesso un po’ di effetto novelization.
 
10 Dicembre 2021, 23:01:20Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Un romanzo di un autore italiano, in questo caso di tratta di una Space Opera con contaminazioni Hard FS, autore Claudio Vastano, scrittore di lungo corso, con precedenti in narrazioni fra l’horror e il sovrannaturale che questa volta s’impegna in un racconto di fantascienza di genere catastrofico.
Il racconto è ambientato in un futuro prossimo su Europa, satellite di Giove, ove è presente in una stazione scientifica che ospita un team di scienziati alla ricerca possibili tracce di vita nei mari presenti sotto lo strato di ghiaccio che copre il satellite.
La routine di lavoro dei ricercatori viene interrotta dai problemi che si susseguono nei sistemi della stazione, innescati da un evento astronomico proporzioni enormi, fra i piu distruttivi dell’ universo, la collisione fra sistemi di galassie e la conseguente emanazione di enormi energie condensate in fasci di raggi gamma diretti verso il sistema solare. Di  conseguenza gli scienziati sono costretti ad affrontare una lotta con la natura per la sopravvivenza.
Il romanzo pecca di qualche ripetitività nello svolgersi della trama, ma è ben scritto, con uno stile diretto, rigoroso dal punto di vista scientifico ed avvincente.
Personaggi caratterizzati quanto basta per interpretare il ruolo assegnato, per contro ottime e verosimili le ambientazioni dei mari di Europa popolati da una flora ed una fauna che pur essendo un parto di fantasia resta ben ancorato ai principi della fisica e della biologia.
 
07 Dicembre 2021, 16:21:44Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.50
Romanzo di Hard FS e Space Opera di alto livello.
Rigoroso e tecnicamente preciso sia nelle speculazioni scientifiche, dalla biologia alla geologia e alla fisica, sia nelle descrizioni tecniche curatissime, sui vari aspetti dei mezzi e delle astronavi.
Vastano imbastisce una trama al cardio palma, avventurosa e scorrevole che non stanca mai, anzi sorprende nella descrizione di alcuni suggestivi scenari dell'interno della più affascinante Luna di Giove, Europa, dove una missione spaziale scientifica è inviata per indagare nel sottosuolo del satellite.
Trama che subisce una svolta drammatica a causa di un evento astronomico dalle conseguenze potenzialmente disastrose, e da cui prenderà il via una corsa disperata verso una presunta salvezza da parte del gruppo di astronauti rimasti isolati sia sul suolo di Europa che nella sua orbita.
Il finale non è certo scontato e può sorprendere sia in modo piacevole che non, in base ai gusti soggettivi, ma pur con una forte componente speculativa risulta realistico ed in linea con i presupposti astronomici da cui prende abbrivio tutta la storia.
Se dovessimo trovare, una qualche nota stonata, in questo ottimo romanzo, proporrei la caratterizzazione dei personaggi, che mi è parsa non proprio all'altezza della drammaticità del racconto, difficile entrare in empatia con i protagonisti.
In conclusione un ottima lettura assolutamente consigliata per chi ama una fantascienza matura e realistica che ti tiene incollato alle pagine, sia quelle più immaginifiche dell'interno di Europa, sia quelle più ricche di azione, avventurose e drammatiche.  
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, CliffSteele
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49, protomolecola