03 Febbraio 2022, 18:26:34Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.00
Abissi D'Acciaio: Un romanzo di SF che è anche un giallo.
Non è la migliore opera di Isaac Asimov , certo non all'altezza dei volumi della Trilogia Galattica, ma neanche dei romanzi del Ciclo dei Robot quali ad esempio : Io, Robot o il Sole nudo.
In una New York sovrappopolata, come d’altra parte tutta la Terra, nel sobborgo abitato dagli Spaziali , umani che abitano altri pianeti, è stato commesso un omicidio che rischia di riaccendere la tensione fra Terrestri e Spaziali, sono incaricati dell’ indagine R. (R per robot) Daneel Olivaw ed un investigatore del dipartimento di polizia di New York Elijah Baley  , che dovranno collaborare e superare le reciproche diffidenze , usando ciascuno le armi migliori , logica ed intuito.
Opera con risvolti psicologici e filosofici interessanti, debole la parte thriller giallistico, interessante l’ambientazione di una New York del futuro, personaggi poco profondi dal punto di vista psicologico quasi stereotipi, trama semplice, troppo acerba, finale e colpevole prevedibili, il racconto letto oggi non giustifica la fama di uno scrittore del calibro di Asimov.
 
Utenti cui piace il libro
Free Will, Davide Del Popolo Riolo
Utenti cui non piace il libro