30 Aprile 2018, 10:17:01Commento scritto da and
Voto: 8.50
Le attese elevate che avevo per questo autore, di cui tanto avevo sentito parlar bene e mai avevo letto nulla, non sono state per nulla deluse.
A mio parere un libro potente, originale, che è riuscito a risvegliare in me il senso dello stupore che vado cercando dentro ogni volume della mia libreria di FS.
 
08 Gennaio 2018, 15:21:31Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Un romanzo sorprendente , ricco di azione , colpi di scena e mistero che mi ha tenuto incollato al libro di seguito per tre giorni.
Fantascienza vera , o meglio verace,  gustosa come un buon piatto di tradizione culinaria locale : astronavi , teorie scientifiche , combattimenti spaziali , pianeti da conquistare ,  alieni misteriosi e indecifrabili , comunicazioni mentali , tante  idee a supporto dell’ intreccio della storia ed ad uso di un egocentrismo smisurato del protagonista.
Piacevole  ed elettrizzante lo stile di scrittura, a tratti epico, non appesantisce il testo il richiamo alle teorie del caos , finale abbastanza sintetico ma non estrania l’aspettativa.
Romanzo , parte di un ciclo di due libri , la cui trama seppur scritta nel 1972 non mostra minimamente i suoi 45 anni.Complessivamente superiore alla media , lettura consigliata.
 
18 Aprile 2013, 15:53:13Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Un bellissimo libro ricco di azione, suspense, mistero e trovate spettacolari, ma che risente di una strana "incompletezza" perchè alla fine non riesce a dirimere alcune delle questioni che pone.
La teoria del caos, innanzitutto, per quanto affascinante e intrinsecamente connessa con ogni istante della storia, rimane sullo sfondo e non viene minimamente approfondita; in secondo luogo non viene spiegato il perchè della strana "amnesia" del protagonista che rimane un elemento da prendere così com'è.
E' probabile che il romanzo successivo del ciclo (mai apparso su Urania tanto per cambiare) possa servire a fugare questi due dubbi, ma al di là di questo mi rimane l'impressione di un lavoro ottimo per lo spunto e le idee, ma leggermente "involuto" o "incompleto" nello sviluppo della trama.
Mettendo sul piatto della bilancia l'eccellente stile di Colin Kapp, la mia valutazione è molto positiva, ma non mi sento di sbilanciarmi più di tanto.
 
19 Giugno 2012, 22:04:24Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 9.00
Non credevo che la narrazione degli scrittori di sf, britannici, di una epoca passata fosse cosi strutturale, cosi descrittiva, cosi avvolgente oltretutto piena di fantascienza allo stato puro, ma forse sono solo io che ho letto cosi poco da non rendermene conto. In questo libro ci ho trovato tutto quello a cui aspiravo nel mentre mi apprestavo a leggerlo. Mai banale, scorrevole e avvincente.
 
11 Aprile 2012, 19:50:24Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Appena sufficiente ma niente di più, troppo bravo l'eroe per i miei gusti, trama troppo artefatta, ed inoltre mi ha dato fastidio non aver capito il ruolo dei personaggi di contorno che interloquiscono con il protagonista direttamente nella sua testa. Due su tre alla fine del libro non si capisce bene chi sono e in che rapporti stanno tra loro e con il protagonista della storia, cosi come non è chiaro il motivo del linquaggio scurrile che adoprano per parlare tra loro. Magari in quello che credo sia il seguito a questo volume, saranno date le dovute spiegazioni, ma non credo lo leggerò mai.
 
15 Dicembre 2011, 12:50:50Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 9.00
La penso come tehom: Van Vogt avrebbe apprezzato... anzi INVIDIATO ! E lo dico da fan di Van Vogt!
Davvero formidabile! Ritmo eccezionale, si legge tutto d'un fiato. Una serie di eventi a cascata, decine e decine di idee ed intuizioni davvero originali date in pasto al lettore senza poi entrare troppo nello specifico, e questo scatena la fantasia del lettore (altri scrittori piu' "scaltri" , con tale mole di idee e spunti ,avrebbero allungato il brodino per tirarne fuori 2 tomi da 400 pagine l'uno !).
Trama originalissima.
Grandissimo !
 
05 Ottobre 2011, 21:14:47Commento scritto da folklot
Voto: 9.00

appena finito. sorprendente, ben scritto, ritmo che non viene mai meno. originali elucubrazioni su caos, sincretismo , catalizzatori di caos e via dicendo.una trama tra le piu' originali che abbia letto.
 
08 Aprile 2009, 10:22:09Commento scritto da Albyxz
Voto: 9.00
Sono abbastanza d'accordo con il commento precedente, per me un libro che ho riletto molte volte.
 
10 Luglio 2006, 12:06:53Commento scritto da tehom
Voto: 9.00
Un solo aggettivo:formidabile! Trama avvincente, personaggi sbalzati a tutto tondo e con caratterizzazioni mai banali. Si legge di un fiato e si rilegge sempre con freschezza inalterata. Kapp aggiorna  con gusto la space opera degli anni d'oro con una avventura turbinosa che avrebbe suscitato l'ammirazione invidiosa di un Van Vogt. Peccato che questo autore abbia prodotto così poco. Il seguito non è all'altezza.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio
Utenti cui non piace il libro