18 Agosto 2022, 09:52:46Commento scritto da Spinofiorito
Voto: 7.00
Senza infamia e senza lode. Non ho letto il resto di Ian McDonald ma ho trovato i racconti e il romanzo breve piuttosto godibili. Il tema della colonizzazione della luna sembra sviluppato in modo interessante (e del resto, leggo che è argomento principale della sua saga!). Apprezzo molto anche i molti riferimenti alle culture giovanili e internettiane come il personaggio di Jair nel romanzo breve.
Che però è stato anche quello che mi ha convinta meno.
Il secondo, che tratta la storia di Corta, la quinta tra i Dragoni, mi ha incuriosita a leggere il resto ad esser sincera.
Mentre il terzo, Caduta, è sicuramente il più poetico, mescolando il punto di vista della protagonista con quello di una IA.
Non ho apprezzato molto il fatto che tutti e tre i racconti abbiano come protagoniste tre persone diverse ma sono scritti tutti e tre con lo stesso stile, o meglio, con lo stesso carattere. Dato che sono in prima persona ho trovato il tutto un po' piatto da questo punto di vista (nonostante lo stile di scrittura in sè sia accattivante)
 
11 Giugno 2022, 19:09:19Commento scritto da Oldman
Voto: 5.00
Credo che ormai il "buon" Ian Mc Donald abbia riempito il "barile" di questa saga che dice di tutto e non dice nulla dì nuovo!
Romanzo pedante e ripetitivo che mia ha fatto solo perdere tempo a leggerlo! Spero sia l'ultimo!
 
24 Maggio 2022, 21:28:54Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Tre racconti di Ian McDonald, uno lungo e due brevi, ambientati nel contesto del Ciclo Luna che si collocano temporalmente prima degli avvenimenti descritti nel Ciclo stesso.
Imperdibili per coloro che hanno letto e apprezzato il suddetto Ciclo, molto meno interessanti per chi non lo ha fatto.
Il primo e più lungo, Minaccia da Farside, dal taglio Young Adult, i protagonisti sono quattro adolescenti, è interessante più per le ambientazioni descritte che per il percorso di crescita dei ragazzi e le avventure cui andranno incontro.
Vengono toccati molte ambientazioni che abbiamo conosciuto nel loro splendore nel Ciclo Luna, qui le vediamo nella fase pionieristica di costruzione e già si intravedono tutte quelle dinamiche sociali al loro interno che alla lunga porteranno alla guerra tra i cinque Dragoni, inoltre il racconto ci reimmerge nuovamente nella micidiale superficie, dove i nostri rischieranno più volte la vita. Nota negativa a margine per il lettore il doversi districare nella spiegazione dei rapporti di parentela delle tipiche famiglie ad Anello della Luna.
Il secondo, Il quinto Dragone, il più legato alla antecedente trilogia, è un racconto dal taglio intimo e riflessivo che ci presenta il personaggio da cui tutto prende il via, la matriarca del quinto Dragone, Adriana Corta.
Qui viene descritto l'arrivo di Adriana sulla Luna, i suoi rapporti interpersonali con i compagni e i suoi amori. Oltre a descriverci il momento esatto in cui si rende conto di come poter divenire la capostipite del Quinto Dragone. E' proprio questo momento, quello in cui è più necessario, per apprezzarlo a pieno, aver letto la trilogia Luna.
L'ultimo racconto, Caduta, forse il più emozionante, è costruito intrecciando il punto di vista di una A.I. che verrà lanciata in una sonda esplorativa per una missione senza ritorno su Callisto, satellite di Saturno, con il punto di vista della scienziata che sta mettendo a punto la personalità della A.I. stessa, oltre al doversi confrontare con la diversità, l'alienità, fisica e culturale della propria figlia, facente parte della prima generazione nata sulla Luna.  
 
05 Maggio 2022, 16:02:05Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Tre racconti , prequel del ciclo “Luna” , grandissimo affresco epico e tragico della saga delle grandi famiglie che hanno colonizzato la Luna e poi monopolizzato i commerci tra quest'ultima e la Terra.
Minaccia da Farside
E’ capodanno a Regina del Sud , città della famiglia Taiyang di Regina Sud.
Cariad Corcoran una ragazzina di una famiglia organizzata ad anello deve affrontare il cambiamento della composizione familiare come conseguenza del matrimonio fra Laine sua madre e Sicco Sisay.
Per superare questo trauma emotivo Cariad s’inventa una spedizione verso il mare della Tranquillità insieme ai suoi amici e parenti per vedere la prima orma lasciata sulla Luna da Neil Armstrong ed allo stesso tempo cercare di creare un legame con il nuovo membro del loro anello.
Questo è un buon romanzo di fantascienza per young adult un po’ avventura un po’ telenovela ispirato ad opere passate per giovani di Robert Heilein ed assemblato con parti della trilogia “Luna”, certamente non ricerchiamo in questa opera le atmosfere né la drammaticità della trilogia “Luna” anche se “Lady Luna sa mille modi per ucciderti".
Un opera divertente, i personaggi sono ben caratterizzati, lo stile di scrittura è colloquiale, in parte raccontato in terza persona da parte della protagonista Cariad , le ambientazioni sulla Luna sono realistiche e verosimili, MacDonald dosa con equilibrio le parti fra dialogo, azione e riflessione .
Voto 6,5
Il quinto dragone
In questo prequel si racconta della matriarca della famiglia Corta a partire dal suo arrivo sulla Luna.
Adriana Corta  ed Achi la Siriaca viaggiano insieme verso la Luna per un volontario esilio della durata di un contratto di lavoro.
Durante il viaggio e nei mesi successivi condividono amicizia, sogni, aspirazioni ed anche un appartamento fino alla loro separazione professionale, Aichi lavorera’  per la famiglia Asamoah alle culture idroponiche , mentre Adriana resta all’ esterno sulla superficie della Luna come prospettore minerario per la famiglia Mckenzie.
La separazione diviene definitiva quando Aichi torna sulla Terra dalla famiglia mentre Adriana inizia il percorso per divenire il quinto dragone.
Racconto abbastanza piatto in terza persona , per chi è interessato a conoscere il passato di Adriana Corta.
Voto 5
Caduta
Una storia familiare madre e figlia durante la loro vita sulla Luna , la vita,  gli studi,  i luoghi, gli amici  e tant,’ altro , raccontato con sentimento e familiarità , la storia s’intreccia con la preparazione della I.A. che guiderà una sonda esplorativa che navigherà dalla Luna fino a Callisto satellite di Saturno.
Testo delicato e leggero con emozioni forti ma trattate con grazia e leggerezza. Le emozioni sono il sale della vita
Voto 7
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro