08 Giugno 2023, 12:28:02Commento scritto da vinmar
Voto: 8.00
"Ognuno difende l'altro dal resto del mondo, ognuno rappresenta per l'altro il resto del mondo". ... dice Roth e condivido il suo pensiero. Splendido libro di cultura diversa (anche se di autrice portatrice di una somma di culture comunque cresciuta in un paese distruttivo delle altrui culture) che ci da uno sguardo diverso su noi e la fantascienza. La nostra base culturale la maniera in cui sono descritti gli abiti, il trucco, i gioielli la maniera di parlare fanno parte di questa e ci sembrano scontate, quello che parlano di altro ci sembrano estranianti, le lotte che ci hanno portato a questo, quello che abbiamo dimenticato, sono ormai dietro le nostre spalle e non ci sembrano state. Viviamo in  una cultura lineare. Una cultura ignorante dell'altro e non ci rendiamo conto delle profonde diversità delle etnie. Dimentichiamo di non essere il centro del mondo o l'ignoriamo. Consiglierei, anche se non appartenente alla nostra letteratura preferita, il meraviglioso "Davy l'eletto" di Potok per avere una visione di diversità sulla Pittura nel mondo Ebreo. Quindi anche la matematica o altro può essere visto con uno sguardo diverso senza che ciò sia eresia. Per non annoiare due solo esempi nel campo medico: l'anatomia e l'assistenza al parto da parte degli uomini erano proibiti. Oggi per noi è totalmente naturale.
 
17 Settembre 2022, 14:12:29Commento scritto da Free Will
Voto: 10.00
L'autrice di questo romanzo in tre parti è nigeriana con cittadinanza americana. Ecco perché la storia, ambientata in Africa, ci appare così "vera" a dispetto del tema estremamente fantastico. Non voglio fare un riassunto; preferisco porre in evidenza alcune "fotografie" scattate in ordine sparso.
Himba. E' il popolo a cui appartiene la protagonista. Vive in una piccola regione della Liberia.
Binti. E' un'adolescente (giovane donna) himba, che vive con la sua famiglia allargata in una grande casa "vivente" chiamata Radice. Binti ha molti talenti ed una particolare attitudine per la matematica: evocando equazioni, espressioni, formule, teoremi, riesce a far emergere meglio le sue capacità.
In particolare Binti ha la facoltà di "ramificare", l'abilità di evocare la "corrente", e soprattutto la capacità di "armonizzare".
Otjize. E' una particolare pasta di colore rosso realizzata mescolando argilla, olii vegetali ed altre sostanze. Tutte le donne himba si ricoprono la pelle ed anche i capelli raccolti in treccine, con otjize, soprattutto per ragioni estetiche, ma anche per evitare di lavarsi sprecando acqua potabile in un territorio particolarmente arido.
Edan. E' uno strumento "magico" composto da un materiale misterioso senza una forma precisa, che aiuta Binti ad evocare i suoi poteri.
Astrolabio. E' un altro strumento di Binti, non magico ma semplicemente elettronico, seppure con infinite e strabilianti  funzioni, costruito da persone del villaggio, come la stessa Binti e suo padre.
Convogliatore d'acqua. Ancora uno strumento di Binti, che serve a raccogliere l'umidità dell'aria, per estrarne qualche goccia di acqua.
Khosh. E' un popolo vicino di casa degli Himba, che cova vecchi dissapori verso gli Himba stessi.
Meduse. Sono una razza di alieni, simili alle meduse dei nostri mari, ma enormemente più grandi, apparentemente delicate ed evanescenti, ma che possono dotarsi di scudi resistenti agli attacchi esterni, oltre a possedere un terribile pungiglione per attacare il nemico. Sono particolarmente in guerra contro i Khoush.
Okwu. Un maschio di Medusa che Binti incontra in una situazione tragica e che diventa suo amico.
Oomza Uni. E' il pianeta universitario verso cui scappa Binti per iscriversi alla facoltà di Matematica. Presso le varie facoltà, gli studenti appartengono a tutte le razze della galassia. Okwu si iscrive a quella degli Armamenti.
Terzo Pesce. E' l'astronave vivente, cioè una specie di enorme gambero o di balena, che con il suo corpo organico trasporta le persone di qualsiasi razza, da un pianeta all'altro della galassia. Porta Binti su Oomza Uni.
Nuovo Pesce. E' l'astronave figlia di Terzo Pesce, che porta Binti nuovamente su Oomza Uni, dopo la parentesi del ritorno sulla Terra.
Popolo del Deserto. Vive ai margini dei vari villaggi e città. Ha ricevuto in eredità da una razza aliena i cosiddetti Zinariya, che formiscono alcuni poteri a chi li possiede.
Mwiny. E' un giovane del Popolo del Deserto che diventa amico di Binti.
Alberi Imperituri e Fuoco Sacro. Fanno parte dei culti del popolo Himba.
Okuoko. Sono i tentacoli delle Meduse. Quando Binti viene "contaminata" dalle Meduse, le crescono gli okuoko al posto dei capelli.
Zinariya. Binti viene "contaminata" una seconda volta da Mwiny con tali oggetti misteriosi.
Rinascita. Per la terza volta Binti viene "contaminata" dai batteri di Nuovo Pesce e torna a vivere dopo i tragici avvenimenti sulla Terra, che l'hanno vista grande protagonista in qualità di Maestra Armonizzatrice, per facilitare la pace universale, che diventerà lo scopo della sua vita futura.
Ora è Binti Ekeopaza Zuzu Dambu Kaipka Medusa Enyi Zinariya Nuovo Pesce di Nabib.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

paolo1805