15 Maggio 2023, 20:41:17Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Bisogna riconoscere agli amici di Zona42 la cura e l'attenzione con cui scelgono i titoli che ci propongono, non si accontentano mai di andare sul sicuro, non ci propongono mai il compitino sufficiente, non amano la mediocrità, la banalità. Amano spiazzare e strapazzare i loro lettori.
Questo romanzo rientra perfettamente nel tipo di proposta che Zona42 predilige.
Un romanzo borderline, impossibile da ingabbiare in un genere. C'è una raffinatissima Fantascienza, il Fantastico tout court, la poesia. C'è il  romanticismo, l'amore, la denuncia sociale e politica. C'è una scrittura ricercata e sperimentale.
Può piacere come no ma qui c'è tutto quel che serve per incantare il lettore. E' un romanzo ambizioso, poetico e misterioso sin dal titolo, fortunatamente riproposto qui esattamente come in lingua originale.
Inizialmente la lettura può risultare spiazzante, richiede attenzione e concentrazione al lettore ma poi lo ripaga con una serie di storie struggenti, storie che spiraleggiano nel tempo e nello spazio, che ruotano avanti e indietro nel tempo. Storie di fratelli, di archetipi, di Hansel e Gretel, dei fratelli Grimm, dei tanti fratelli diversi, fino ad  arrivare ai confini dell'estinzione dell'umanità, a due sonde gemelle perse nell'infinito universo.
L'autrice ha affermato di essere fortemente influenzata dall'arte visiva, in particolare dal lavoro di Escher, questo testo è la rappresentazione testuale di un opera di Escher. E come la nostra mente perde le coordinate spaziali davanti ad un dipinto di Escher, alla lettura di L'archivio dei finali alternativi il lettore perde la linearità e la coerenza della trama, sino a perdersi e rimanere travolto da una serie di immagini meravigliose e poetiche che sbocciano in favolosi, commoventi finali alternativi.
Non un libro per tutti, non per chi cerca un classico racconto di fantascienza. Assolutamente consigliato per chi è alla ricerca di storie diverse, fuori dai canoni, a chi ama essere sorpreso a chi ama essere travolto dalla bellezza.
Il voto in questo caso perde realmente di consistenza e significato intrinseco, potrebbe andar bene 10 come 5, lo aggiungo solo per proforma e abitudine consolidata.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro