17 Febbraio 2024, 20:45:30Commento scritto da everard
Voto: 6.50
Scritto bene ma non regge in alcun modo il confronto con il primo RAMA.
Il sense of wonder non si intravede. Tutto il romanzo è incentrato sui protagonisti e sulle loro meschinità. Mi appresto a leggere il terzo dei quattro.
 
18 Dicembre 2023, 17:10:09Commento scritto da antosimov
Voto: 8.00
Sicuramente 'incontro con Rama' è inarrivabile, da me letto negli anni 70, entrato di diritto nella storia della letteratura di fantascienza, ma questo seguito è di un livello molto alto.
Scritto a 4 mani migliora nella prosa e nella definizione interiori dei protagonisti.
L'aspetto dell'egoismo umano viene messo in risalto, esistono però dei protagonisti molto altruisti.
Il finale riserva delle sorprese piacevoli, serviranno per proseguire con il terzo capitolo, che purtroppo ho già letto in questa collana(mi chiedo perché è stato pubblicato prima il terzo e successivamente il secondo capitolo sulla stessa collana?).
Non raggiunge comunque il fascino del primo volume, forse perché letto in giovane età.
Il voto è comunque molto positivo, forse questo romanzo è stato sottovalutato.
 
11 Novembre 2023, 11:44:29Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Il secondo volume della quadrilogia “Rama”  è parecchio piu’ lungo del primo libro,  oltre 400 pagine, ma non raggiunge l’intensità ed il “sense of wonder”  né aggiunge molto alla storia di Rama sviluppata nel primo.
Qui abbiamo a che fare con nuovi personaggi organizzati in un thriller che lottano fra loro per acquisire fama e  potere , tuttavia la storia complessivamente resta avvincente grazie alle iterazioni  con l’ambiente di Rama.
All’ inizio il libro si dilunga (troppo) descrivendo la storia degli anni  trascorsi dall’ umanità fra i due eventi, crisi economiche e sociali , guerre etc.. , un’altra buona parte è occupata dalla descrizione dei personaggi componenti  la spedizione che a bordo di una astronave terrestre dovrà agganciare e poi penetrare  Rama.
Il fine dell’ esplorazione di Rama è lo studio della nave  e dei possibili abitanti alieni , ma presto la sorprendente ma ben vedere in linea con trama si rinchiude in se stessa in un thriller psicologico ove Clarke e Lee preferiscono approfondire la vita i sentimenti ,  il  carattere e la psicologia dei protagonisti.
La scrittura di Clarke è sempre eccellente ma questa volta si concentra sulla caratterizzazione dei personaggi  che pero’  non e’ il suo forte.
Romanzo che si legge bene , non certo una capolavoro, la trama non è eccezionale , le ambientazioni  si rifanno  al precedente romanzo , libro che cerca di rispondere alle domande su chi siano i Ramani con una marcata impronta teologica.  
Finale sorprendente ma a ben vedere in linea con il significato di Rama.
 
09 Novembre 2023, 08:26:57Commento scritto da Sentinel
Voto: 8.00
“Rama II” è un avvincente romanzo checi trasporta in un futuro distante, settant’anni dopo la scoperta di Rama, la misteriosa  astronave aliena a forma cilindrica. Clarke cattura brillantemente l’immaginazione dei lettori mentre ci fa esplorare mondi alieni, tecnologie avanzate e sfide cosmiche. La narrazione è ricca di suspense e mistero, con un equilibrio perfetto tra la scienza e la narrativa avvincente.

Ciò che rende questo libro davvero speciale è come Arthur C. Clarke affronta i problemi terrestri, offrendo una riflessione sulla nostra stessa società e sulle sfide che dobbiamo superare. L’umanità deve fare i conti con le proprie questioni, mentre si immerge in un viaggio interstellare alla ricerca di risposte.

“Rama II” è un romanzo che appassionerà gli amanti della fantascienza e che stimolerà la mente dei lettori con una trama coinvolgente e temi profondi. Una lettura imperdibile per chi desidera esplorare mondi sconosciuti e cercare risposte ai misteri dell’universo.
 
Utenti cui piace il libro
Free Will, Giakum
Utenti cui non piace il libro