19 Febbraio 2015, 11:47:56Commento scritto da AgenteD
Voto: 8.50
Immaginazione, fantasia, scienza, in una parola: fantascienza. Questo offre il romanzo, niente di più, niente di meno. Ovverossia "trame asservite al concetto" e magari "personaggi bidimensionali", ma, in fondo, (anche) questa è FS. Il libro mi è piaciuto, è difficile, non starò qui a vantarmi di averlo capito in tutti i particolari, ma, ripeto, per apprezzarlo non è necessario (e penso neanche voluto dall'autore) capire la teoria dei "glifi". Da leggere se volete far lavorare le aree dell'immaginazione del vostro cervello e se volete un'idea del futuro (molto) remoto...
 
03 Novembre 2014, 21:15:02Commento scritto da doge
Voto: 8.50
Ho divorato questo libro in 3 giorni! Non sono un fisico ma ne sò qualcosa a live amatoriale..ed è proprio difficile star dietro al libro!Ma è proprio questo che mi piace! La fisica di cui parla Egan è quasi tutta inventata anche se basata sulle conoscenze che abbiamo ora ed è di una complesità...wow!Altro che sense of wonder! Non è necessario capire tutto(anche in Star Trek se anche mi spiegassero per filo e per segno come funziona la meccanica di curvatura non ci capirei molto..ma mi piacerebbe leggerlo!),la storia si svolge velocemente dove pico e nanosecondi si mescolano a centinaia di anni, dove i protagonisti cambiano spesso(ma non tutti) e bisogna concentrarsi per "tenere " il filo,ma,secondo me,ne vale la pena:-)Belle le ultime decine di pagine....una nuova...ehm..non posso dirlo!;-)Consigliato!
 
04 Settembre 2013, 22:04:24Commento scritto da fabri
Voto: 7.00
meno riuscito a mio parere di Diaspora, comunque ottimo romanzo hard sf
 
10 Giugno 2013, 04:18:02Commento scritto da mxg
Voto: 7.50
 
21 Giugno 2010, 09:48:01Commento scritto da iogy
Voto: 7.00
E' stata dura seguire tutte le cognizioni fisiche che l'autore ha messo nella storia...un delirio teorico che però in un certo qual modo ho apprezzato. Il contesto in cui è ambientata la storia mi ha fatto molto riflettere...una umanità quasi immortale grazie alla possibilità di "salvare" la propria coscienza nelle super-memorie delle intelligenze artificiali (almeno io così l'ho intesa...), Una umanità ormai androgena dove si è persa la cognizione del proprio corpo e del sesso. Termini come "lui" o "lei" non hanno più significato...
Ecco, se il voto al libro è positivo è sicuramente per questa descrizione di un futuro lontanissimo e fuori dal senso comune.
La parte che non mi ha entusiasmata per nulla è quella delle entità senzienti quantistiche...una forzatura che contrasta troppo con la mia razionalità...
 
02 Dicembre 2009, 11:55:19Commento scritto da Ninsun
Voto: 8.50
La lettura di questo romanzo di Egan richiede un bell'impegno intellettuale, ma ripaga ampiamente gli sforzi. L'autore si spinge ai limiti estremi di ciò che la mente umana è in grado di concepire ed immaginare, permettendoci di affacciarci su dimensioni straordinariamente "esotiche" ed altrettanto straordinariamente vivide.
 
24 Maggio 2006, 21:38:45Commento scritto da ender
Voto: 6.50
Un'idea alla base nuova e fantastica; peccato che lo sviluppo del romanzo non segua le aspettative.
Egan ci ha abituati a meglio.
 
01 Maggio 2006, 09:57:37Commento scritto da Darkyo
Voto: 6.50
Forse il meno riuscito dei romanzi di Egan (almeno di quelli che ho letto...  :) ), personaggi poco curati e una storia solo a tratti coinvolgente (quando è concepibile dal lettore medio). Maestoso e impeccabile come sempre lo sfondo scientifico.
 
27 Aprile 2005, 00:41:05Commento scritto da Longfang
Voto: 7.50
Un gran bel romanzo, anche se francamente l'ho trovato esageratamente cervellotico, e la parte centrale tende a svilupparsi un pò lentamente. Superbe (e, ovviamente, cervellotiche) le descrizioni dell'"altro" universo. Per gli amanti dell'hard sf.
 
Utenti cui piace il libro
fieramosca
Utenti cui non piace il libro
attiliosfunel