27 Febbraio 2024, 11:52:03Commento scritto da usul61
Voto: 10.00
Questo è in assoluto il più bel libro di fantascienza della mia collezione di oltre 1000 libri, per cui lo voto con il massimo: 10 ... e lode!!!.
Lo rileggo ogni 5-6 anni, non appena me lo sono dimenticato abbastanza da rendere ancora godibile la lettura (sono circa una quindicina i libri che rileggo ogni 5-6 anni).
Non c'è molta azione, ma non è proprio assente, in ogni caso molte parti del libro sono cariche di tensione, sicuramente è più simile ad un thriller che ad un film d'azione.
L'autrice è una vera MAESTRA nel riempire il libro di quello che io cerco nei libri di FS, un bravo autore dati i requisiti iniziali poi approfondisce cosa cambia nella vita della gente, in quello che pensa, in quello che fa.
Come dice "and" ci sono collegamenti marginali con gli altri 3 libri dello stesso universo: "I 40.000 di Gehenna","La lega dei mondi ribelli" e "I mondi del sole morente" (tutti e libri da 9), per cui possono essere letti in qualsiasi ordine.
Consiglio di leggerlo.
Voto 10
 
05 Maggio 2016, 09:46:11Commento scritto da and
Voto: 7.50
Questo romanzone ha ben poco a che fare con 'La lega dei mondi ribelli', sia dal punto di vista della trama che da quello dello stile: non si tratta infatti di una storia di azione, con tantissime figure che agiscono in diversi ambienti come il predecessore, al contrario la storia si dipana unicamente sul pianeta Cyteen e l'autrice si concentra sulla vita di due personaggi, e sugli intrighi all'interno della stazione Reseune.
Niente da dire sull'approfondimento psicologico dei personaggi coinvolti, affrontata in modo accurato, quasi maniacale, che ha portato questo libro a vincere l'Hugo: le conseguenze di ogni piccola azione che compiono hanno ripercussioni su tutta la comunità e vengono analizzate nei minimi particolari.
Manca forse un po' d'azione, e per i miei gusti personali, mancano gli alieni!!!, tuttavia è innegabile che questo sia un libro che si ricorda (forse anche per l'impegno che necessita leggerlo a livello di tempo!).
Può essere assolutamente letto da solo, in quanto ha collegamenti decisamente marginali con il primo.
 
Utenti cui piace il libro
Emmalee
Utenti cui non piace il libro