10 Gennaio 2014, 10:58:59Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 7.50
Vincitore del Premio Hugo 1968 e del Premio Nebula sempre 1968 come miglior romanzo breve (in seguito ampliato dalla McCaffrey nella forma attuale e capofila di una lunga serie di seguiti, prequel e spin off) .
Romanzo appartenente al filone science fantasy, Pern è un pianeta colonizzato dall'uomo in tempi remotissimi rispetto agli eventi narrati.
L'impero terrestre nel frattempo si è dissolto e i discendenti dei primi coloni hanno perso ogni contatto col pianeta Terra, anche perchè il loro livello tecnologico è regredito ad uno stadio medievale, in quanto la precedente civiltà tecnologica è stata quasi del tutto cancellata da una forma di vita aliena (i cosiddetti Fili) che periodicamente devasta la superficie del pianeta e contro la quale l'unico baluardo è costituito dai dragonieri e dai loro draghi uniti tra loro da un legame telepatico.
L'ultima invasione dei Fili è avvenuta 400 anni prima degli eventi narrati, gli abitanti di Pern hanno ormai dimenticato le loro tradizioni e i dragonieri stanno estinguendosi, mentre la Stella Rossa col suo carico di morte è ormai prossima al pianeta Pern.
Ambientazione affascinante, descritta dall'Autrice con ottimo stile letterario, pur senza essere nulla di eclatante il romanzo è godibile ed avvincente e si lascia leggere senza alcun problema, in definitiva, romanzo consigliato.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro