13 Ottobre 2021, 19:20:19Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Quarto volume della saga che anticipa gli avvenimenti di Dune di un intervallo temporale di circa quaranta anni, un libro d’azione, meno avvincente dei precedenti e per certi versi ripetitivo, non cambia lo stile di scrittura degli autori Brian Herbert e Kevin J. Anderson che resta fluido e leggibile, il libro si focalizza sulle malefatte Harkonnen e sui nuovi personaggi di casa Atreides.
Un romanzo di fantascienza strutturato su piu’ sottotrame, ove prosegue l’approfondimento sui personaggi principali, che saranno presenti nella saga originale.
Il libro si pone un gradino al disotto della media della saga, non è esente da difetti, largo spazio all’ azione,  anche fine a se stessa , una sorta di botta e risposta che caratterizza l’intreccio delle sottotrame , dialoghi diretti guidati dalle circostanze , riflessioni e le descrizioni filosofiche che permeano lo scopo degli accadimenti relegate all’ inizio dei capitoli e spesso incomprensibili o banali in relazione alla trama.
Rispetto a Casa Atreides ed alla saga originale di Dune, qui si scende qualitativamente, ma c'era da aspettarselo , Dune è un traguardo fantastico e di un livello qualitativo che è difficile scrivere qualcosa che lo eguagli, tuttavia il libro ha il pregio di mettere in scena tutti i protagonisti e larga parte dei comprimari che saranno presenti nel primo libro della saga originale di Dune.
 
21 Ottobre 2013, 23:10:24Commento scritto da razzomissile
Voto: 6.50
Prodotto meno accattivante rispetto ai capitoli precedenti, ben confezionati sebbene senza la potenza visionaria ed innovativa del signor Frank Herbert.

Ho trovato i personaggi un po' più monodimensionali e la trama meno epica ed avvincente.
Infine non mi è chiara la scomparsa del planetologo Kynes che invece ricompare nella saga originale di Dune: mi sono perso qualcosa?
Il giudizio resta comunque positivo perchè in parte le atmosfere dell'originale vengono ricostruite e rinasce la voglia di accostarsi al testo "sacro" originale.
 
06 Giugno 2009, 10:19:07Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Il mio giudizio complessivo sul ciclo è 8.50.  (vedi 1458). L'ultimo volume prende un voto leggermente inferiore per il finale tronco.
Complessivamente il Preludio è di lettura più facile rispetto a Dune. Che però ha il merito dell'originalità ( andrebbe rivista la traduzione)
 
21 Agosto 2007, 11:34:21Commento scritto da Gundam70
Voto: 7.00
Leggermente sottotono rispetto ai precedenti. Quasi che mi viene da pensare che prima o poi la solita misestra inizia a stufare.
I combattimenti perdono di verosomiglianza.
I cattivi, sono esageratamente cattivi.
Pero' le trame imbastite nei libri precedenti si evolvono e si infittiscono e la voglia di vedere come andra' a finire rimane sempre viva.
Dunque voto positivo, ma non troppo.
 
16 Luglio 2006, 10:49:56Commento scritto da Free Will
Voto: 8.00
Questo è il secondo libro (in originale "House Harkonnen") della saga preludio di "Dune" di Frank Herbert.
Come nel primo libro del preludio (Urania 1458 e 1464) il figlio Brian Herbert (insieme a Kevin Anderson), riesce a cogliere tutti gli elementi originali del libro a cui si ispira ed a trattare le vicende con un ottimo senso letterario e con notevole creatività.
Il ritmo è lo stesso del primo preludio, semplicemente c'è un'evoluzione degli avvenimenti ed un completamento dell'intreccio fra i vari personaggi, le cui vite si svolgono su pianeti lontanissimi fra loro, ma il cui destino è comune e già scritto.
Urania ha pubblicato questo libro in due parti, assurdamente a distanza di più di un anno fra loro (la prima parte è il numero 1485).
 
25 Settembre 2005, 11:57:30Commento scritto da vinmar
Voto: 6.50
Non possiede il fascino gotico e sfarzoso del ciclo paterno ma.....
é un simpatico ed accattivavante pezzo di una serie che mi piace. Personaggi ed intrighi del Medio Evo Galattico tra rivisitazioni sulle nascita delle Religioni e dei polpoli.
Merita ampiamente di essere letto. Non FONDAMENTALE come DUNE ma abbastanza vicino se non migliore di alcun'altri del ciclo
 
10 Giugno 2005, 13:28:55Commento scritto da Avatar
Voto: 6.00
Non siamo a livello di Herbert padre ma alla fine
per me che ho  amato il ciclo di Dune non potevo
esimermi dal leggerlo e giudicarlo. Sufficiente
 
Utenti cui piace il libro
Shrike
Utenti cui non piace il libro