05 Maggio 2024, 21:56:32Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Recensione La divisione Cassini Fanucci Solaria collezione nro 6  Ken MacLeod 1998 The Cassini Division
Ellen May Ngewthu è una soldatessa e leader della Divisione Cassini, la forza di difesa d'élite dell'utopica Unione Solare. Qui, nel ventiquattresimo secolo, i forti della Divisione, in orbita attorno a Giove, sono la prima linea nel lungo braccio di ferro dell'umanità con gli inconoscibili esseri divini post-umani discendenti dagli uomini e dalle donne che si trasformarono con l'alta tecnologia secoli fa.
Le capacità dei post-umani sono sconosciute. . . ma in passato hanno disintegrato Ganimede, sappiamo che hanno aperto un wormhole nello spazio gioviano e sappiamo che la superficie stessa del pianeta più grande del sistema solare è stata alterata da loro. Quel che è peggio, sappiamo che da generazioni bombardano il sistema solare interno con potenti virus informatici mirando all’ instabilità del governo della Terra.
Ma ora è in gioco chi dovrà conquistare lo spazio esterno , ma chi è in condizioni migliori per esplorare e colonizzare lo spazio? I post umani, le macchine o gli evoluti umani paragonati a sacchi d'acqua di mare potenziati con tecnologie elettroniche.
L'intera storia è raccontata dal punto di vista di Ellen, che è un soldato feroce e leader della Divisione Cassini  che   intenzionata a commettere un genocidio distruggendo gli Outwarders (post umani).
In questo libro che espone  grandi idee e problematiche complesse,  ed è ormai un fatto prevedibile che  da qui a pochi anni nel futuro la post-umanità e l’umanità viaggeranno su binari evolutivi paralleli, così si  argomenta se i post-umani siano  vivi e meritino un posto in questo universo insieme agli "umani tradizionali" o siano solo virus senzienti che non meritano diritti o considerazione.
Forse non ci distruggeremo a vicenda ma di sicuro saranno intraprese pratiche ed azioni per disumanizzare il proprio avversario in modo tale da giustificare un genocidio.
Oppure in poco tempo la post-umanità ci supererà e vedrà il resto dell’umanità come animali  domestici interessanti , naturalmente con permesso di sopravvivere magari in riserve naturali.
Libro di prospettive crude nella sostanza , scartato lo strato esterno dell’ uso della tecnologia non resta, per l’umanità , che la prospettiva molto negativa sul futuro.
 
24 Maggio 2006, 21:19:07Commento scritto da ender
Voto: 7.50
Un romanzo più che buono che ci introduce la visione futura dell'evoluzione della politica secondo MacLeod.
Invoglia a leggere gli altri volumi del ciclo.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro